Coronavirus – Basilica di San Valentino sabato 18 aprile celebrazione del vescovo e benedizione della città e della diocesi con la reliquia di San Valentino

Pellegrinaggio spirituale dei ternani, guidato dal vescovo Piemontese alla basilica di San Valentino nel tempo del Coronavirus.
Mentre da oltre un mese siamo tutti in quarantena, rinchiusi nelle nostre case, avvertiamo la durezza e la sofferenza, che l’epidemia del Coronavirus ha provocato a ciascuno di noi, alle nostre famiglie e alla società.
L’isolamento, il disagio di vivere in spazi ristretti, la paura del contagio, la sofferenza per la morte di tante persone care, specie nonni, la prospettiva di un futuro economico precario o di povertà, la proibizione di partecipare alle celebrazioni liturgiche, specie alla messa domenicale, il divieto di scambiarci abbracci e altri gesti di affetto, tutto ciò unito ad altri divieti (scuola, manifestazioni, feste, ecc.) ci spinge verso considerazioni preoccupate.
La fede nel Signore ci orienta alla speranza e ad una prospettiva ottimistica. Vogliamo lasciarci illuminare dalla Parola di Dio e affidarci alla protezione dei nostri Santi, in particolare del nostro patrono san Valentino, che nei momenti difficili e di pestilenza ha fatto sentire la sua vicinanza e il suo patrocinio.
Invito tutti a unirsi spiritualmente alla preghiera, che avrà luogo nella Basilica di san Valentino, sabato 18 p.v. alle ore 17.00. E’ la domenica ottava di Pasqua della Divina Misericordia.
Celebrerò la Messa alla presenza del sindaco di Terni avv. Leonardo Latini e di pochi ministri. Mentre spero che tutti i ternani seguiranno la preghiera attraverso l’emittente televisiva Teleterni e i canali You Toube e Facebook della Diocesi di Terni Narni Amelia.
A termine, dal sagrato della basilica impartirò la benedizione sulla città di Terni e sull’intera Diocesi con le Reliquie del nostro patrono san Valentino.
La messa sarà trasmessa anche da Mep Radio, in Umbria, ricevibile sulle frequenze: 95.600 MHz FM (Conca Ternana) – 91.600 MHz FM (Valle Spoletana e Valnerina) – 88.000-95.100 MHz FM (Valnerina).
Ulteriori informazioni sulle frequenze di trasmissione e streaming audio su www.mepradio.it e www.mepradioumbria.it

+ p.Giuseppe Piemontese OFM Conv
Vescovo