Basilica San Valentino – festa della Madonna del Carmelo 2024

Dal 7 al 16 luglio presso la basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.
Il 16 luglio, solennità della Beata Vergine del Carmelo, la celebrazione sarà presieduta nella basilica di San Valentino alle 18.30 dal vescovo Francesco Antonio Soddu. Alle ore 21 ci sarà la processione per le vie del quartiere con la statua della Madonna .
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
Tutti i giorni presso la basilica di San Valentino, dal 7 al 15 luglio è in programma la recita del rosario meditato e vespri alle ore 17.15 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana:
07 luglio celebrante padre Benedici Kanakappilly ocd (Teresianum – Roma) animata da Azione Cattolica parrocchiale
08 luglio celebrante don Lisnardo Morales (vicario foraneo Terni 3) animata da Rinnovamento Nello Spirito Santo parrocchiale
09 luglio celebrante mons. Salvatore Ferdinandi (vicario generale Diocesi) animata da consiglio pastorale parrocchiale
10 luglio celebrante don Gian Luca Bianchi (parroco San Giovanni Battista, Terni) animata da Centro culturale Valentiniano
11 luglio celebrante don Marco Castellani (parroco San Paolo apostolo, Terni) animata da associazione San Vincenzo parrocchiale
12 luglio celebrante padre Ranjan Kumar ocd convento San valentino, Terni) animata da gruppo parrocchiale
13 luglio celebrante p. Johnson Perumittath ocd (parroco San Valentino, Terni) animata dall’ Apostolato di preghiera e Nuovi Orizzonti parrocchiale
14 luglio celebrante don Diego Ceglie (parroco s.s. Rita e Lucia in Narni scalo) animata dal coro parrocchiale

Sarà inoltre celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia il 15 luglio alle ore 17.15 con il rosario e i vespri e alle 18.30 la solenne celebrazione presieduta da padre Josline Peediakkel ocd (convento San Valentino, Terni) animata dall’ordine carmelitano secolare parrocchiale
Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.