Calvi – benedizione della città con la reliquia di San Pancrazio e celebrazione del vescovo – VIDEO E FOTO

Il 12 maggio, a Calvi si celebra la festa del patrono San Pancrazio con la solenne celebrazione del vescovo Piemontese alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria Assunta, alla presenza del sindaco Guido Grillini, senza la partecipazione dei fedeli. Al termine della celebrazione, sulla piazza centrale di Calvi il vescovo ha impartito la benedizione della città con le reliquie di San Pancrazio.
“La testimonianza del santo patrono – ha detto il vescovo – deve far riflettere sul senso profondo della santità e del martirio. E’un invito deciso ad un’esame della vita cristiana e della propria testimonianza che è fatta dell’amore di Dio, che è collocata al primo posto nella scala dei valori, fatto di fedeltà a Cristo e al vangelo, di adesione alla Chiesa dataci da Cristo. Vogliamo vivere il nostro amore per san Pancrazio anche nella testimonianza della carità, nella comprensione reciproca, nelle relazioni reciproche nella famiglia, nella società e nella chiesa, nella vita civile, una pazienza nelle avversità, un amore e un perdono come discepoli di Gesù e segni, oggi, di un martirio quotidiano”.
San Pancrazio, giovane cristiano martirizzato all’età di quattordici anni, a Roma sulla via Aurelia, sotto l’impero di Diocleziano. A Calvi la tradizione collega la figura del patrono Pancrazio ai “Signorini” e dagli “Stendardi”, enormi gonfaloni di cui 2 rossi, rappresentanti il sacrificio del martirio e 2 bianchi denotanti la purezza del giovane cavaliere. Ogni contrada (Fiamme, Castello, Croce e Drago), ogni anno, esprime un Signorino che impersona il Santo martire.