Campomicciolo – visita del vescovo nelle scuole “Don Milani” e “R.Teofoli”

Nel secondo giorno della visita pastorale nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Campomicciolo, il vescovo ha visitato la scuola primaria e scuola per l’infanzia “Don Milani”. Ai bambini che lo hanno accolto festanti, declamando pensieri tratti dagli scritti di don Lorenzo Milani, ha ricordato l’importanza della formazione e dello studio per essere bravi cittadini e buoni cristiani.
“Don Milani ha lottato per far andare a scuola tutti i ragazzi del suo paese – ha ricordato padre Piemontese -. Voi siete fortunati perchè avete la scuola, gli insegnati che vi vogliono bene e pensano a voi, mentre a quel tempo non tutti potevano frequentare la scuola. Don Milani ha dato la sua vita per insegnare ai ragazzi a leggere e ascrivere e a ragionare con la loro testa e a guardare al futuro. Approfondite le cose buone e non smettete di studiare e di apprendere per essere preparati ad affrontare la vita”.

Altra scuola visitata dal vescovo è stata la primaria “R.Teofoli” nel quartiere di Campomicciolo. La festante accoglienza dei ragazzi con bandierine di benvenuto, disegni, poesie e tante curiosità nelle domande rivolte al vescovo, hanno positivamente colpito padre Piemontese che si è complimentato con loro per i bei lavori e per le interessanti domande che gli sono state rivolte. A tutti ha augurato di poter crescere culturalmente, vivendo sempre in amicizia a scuola come in una grande famiglia.