Caritas – convegno “Quale testimonianza comunitaria di carità in parrocchia ai giorni nostri'” il 21 novembre

“Quale testimonianza comunitaria di carità in parrocchia ai giorni nostri?” è il convegno- assemblea delle organizzazioni di carità parrocchiali promosso dalla Caritas diocesana per sabato 21 novembre alle ore 9 presso la sala capitolare della Cattedrale di Narni.
L’intento è quello di fare in modo che, con il contributo di tanti, lo spirito di Carità permei in modo più diffuso e profondo tutte le Comunità parrocchiali della Diocesi attraverso una più forte testimonianza individuale e
comunitaria di carità e di consolidare la rete delle Caritas Parrocchiali, ricordando che la Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, a vivere la testimonianza della carità non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.

La Caritas intende far crescere nella responsabilità le diverse esperienze ecclesiali ponendosi nella prospettiva di sostenere le comunità parrocchiali in questo percorso attraverso quattro linee di intervento pastorale: annuncio, educazione, formazione e partecipazione. L’ambito dell’animazione deve favorire nelle comunità la testimonianza della carità grazie all’annuncio della buona novella proprio perché questo annuncio significativo per la propria vita.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Sabato 21 novembre ore 9.00: lodi
ore 9.15 : presentazione del convegno e saluti degli ospiti
ore 9.30 : Intervento di apertura del vescovo Giuseppe Piemontese
ore 10.00: approfondimento della Parola di Dio. L’Inno alla Carità di San Paolo a cura di don Claudio Bosi
ore 10.30: intervento di mons. Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi “Quale Caritas nella prospettiva dell’Evangelii Gaudium”
ore 11.00: pausa per un caffè
ore 11.15: intervento di Claudio Daminato direttore Caritas Diocesana sul tema: “La Caritas parrocchiale nodo fondamentale per una rete di comunione”
ore 11.30: Testimonianza di Daniela Monni direttrice della Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve: “L’esperienza delle Caritas parrocchiali a Perugia”.
Seguirà la pausa pranzo e il lavori riprenderanno alle ore 14.15: con l’intervento di Francesco Venturini presidente dell’associazione San Martino “L’impegno dell’associazione San Martino per la gestione delle opere segno della Caritas diocesana”. Seguiranno i lavori di gruppo, alle ore 16.30 le conclusioni della giornata e la preghiera finale.