Caritas diocesana e ass. San Martino – Mostra documentaria “Migranti la sfida dell’incontro” – Le foto e il video

Dal 9 al 18 giugno presso la sede del Dipartimento di Economia di Terni e presso la basilica di San Valentino si terrà la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” realizzata per la XXXVII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli.
La mostra è stata promossa a Terni grazie alla collaborazione tra la Caritas diocesana, la diocesi e l’associazione di volontariato San Martino insieme al Polo scientifico e didattico di Terni, “Laboratorio Idea”, progetto Sprar, progetto Emergenza sbarchi, Arci solidarietà Terni.
Nella mostra,attraverso le foto, i racconti, il materiale informativo sulle accoglienze diffuse, gli eventi collaterali viene proposta una riflessione, pur se limitata nello spazio e nel tempo, sul mondo dei migranti, un popolo in cammino spinto da povertà estrema, disastri ambientali, persecuzioni e guerre che approda in Italia.
Sono i nuovi vicini di casa che si aggiungono ai 5 milioni che da anni risiedono qui e che sono diventati nel frattempo nostri concittadini.
La mostra lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti.
Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore.Cercavano la felicità”.
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 16.30 presso il Chiostro della sede di Terni del Dipartimento di Economia alla presenza del prof. Massimo Curini, delegato del Rettore per il Polo Scientifico e Didattico di Terni, mons. Giuseppe Piemontese vescovo della diocesi Terni-Narni-Amelia; prof. Loris Lino Maria Nadotti, presidente del Consiglio di Intercorso dei Corsi di Studio della sede di Terni del Dipartimento di Economia, Ideale Piantoni direttore Caritas Diocesana Terni-Narni-Amelia.
A seguire alle ore 17 nell’aula 1 si terrà il convegno: “La carità nelle radici evangeliche. Solidarietà, immigrazione e accoglienza nel segno dell’economia civile” con la presentazione delle tesi di Laurea di Kasa Erjona “Imprenditori immigrati come risorsa nel paese di destinazione” e di Mauro Tosi “Le radici evangeliche della solidarietà” e l’intervento di Andrea Baccarelli rappresentante degli Studenti al Consiglio di Dipartimento di Economia per illustrare la tesi di laurea di Sofia Angeluzzi riguardante alcuni progetti di integrazione dei migranti in particolare in Calabria. A seguire gli interventi curati da professori e studenti della sede di Terni del Dipartimento di Economia su temi riguardanti l’immigrazione trattati nell’ambito accademico.

La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 12 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 18, sabato 17 e domenica 18 presso la basilica di San Valentino.