Caritas-San Martino – progetto “Cardeto”, per condominio comunità, bando esteso fino al 31 luglio e aperto anche a singoli o coppie senza minori, madre o padre con minore.

La Caritas Diocesana e l’associazione di Volontariato San Martino presentano un avviso finalizzato a selezionare 7 destinatari/utenti che usufruiranno di servizi temporanei di accoglienza nel condominio di comunità attivato nell’ambito dei progetti “Cardeto” ed “InnovaTer”, finanziato a valere sull’avviso della Regione Umbria per la Presentazione di progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale” e grazie al contributo di Caritas Italiana e Diocesi di Terni-Narni-Amelia con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica.
L’obiettivo generale dell’azione è di assicurare un servizio di residenzialità sociale temporanea a persone che si trovano in momentanea difficoltà abitativa, senza una rete primaria di sostegno, che si stanno avviando all’autonomia, al fine di supportarle nella difficile transizione sociale e economica che si trovano ad affrontare in alcune fasi critiche della vita, per 1 anno di permanenza rispetto ai 6 mesi inizialmente previsti.
Sono stati ampliati i requisiti per l’accesso e presentazione della domanda e il periodo di permanenza. Il bando è indirizzato alle seguenti categorie di beneficiari:
– Persone singole, coppie, nuclei familiari monoparentali autosufficienti,
– capacità economica del nucleo familiare valutata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE 2020) o in base all’ultima dichiarazione dei redditi di cui alla vigente normativa tra i 12.000,00 € e i 6000,00 €;
– non titolarità del diritto di proprietà, usufrutto, uso di alcuna abitazione;
– residenza nel territorio del Comune di Terni o Comuni limitrofi da almeno 2 anni o, per i cittadini di paesi Terzi, regolare permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 luglio 2020 con le modalità redatte dal bando. La presentazione della domanda non comporta l’automatico inserimento tra gli assegnatari, essendo prevista una apposita procedura di valutazione delle domande pervenute. con le modalità: spedizione a mezzo posta all’indirizzo Centro Caritas S. Antonio, Via Vollusiano n. 18, Terni con l’iscrizione “Domanda partecipazione condominio di comunità”; trasmissione a mezzo mail al seguente indirizzo: progetto.innovater@gmail.com, riportando nell’oggetto “Domanda partecipazione condominio di comunità”. La domanda dovrà essere sottoscritta e scansionata per l’invio tramite mail. La presentazione della domanda non comporta l’automatico inserimento tra gli assegnatari, essendo prevista una apposita procedura di valutazione delle domande pervenute.
Infine, tutte le persone selezionate aderiranno ad un patto di collaborazione per l’attivazione di servizi di supporto e aiuto reciproco e per stabilire regole per la convivenza, l’utilizzo e la gestione degli spazi privati e comuni.
L’Avviso e il modulo della domanda di candidatura sono disponibili al seguente link: http://www.associazionesanmartino.eu/news/presentazione-delle-candidature-usufruire-del-condominio-di-comunita
Quesiti, richieste di informazioni e assistenza alla compilazione della domanda relative al presente Avviso possono essere effettuati attraverso il seguente numero verde 800 766 455 e scrivendo a: progetto.innovater@gmail.com.

In allegato l’avviso di selezione ed il modulo di domanda, con privacy ed informativa al trattamento dati.

Avviso_selezione_condominio_sociale_innovater_Modificato_prorogato

Modulo_domanda_Privacy_Avvisocondominio_comunita_innovater