Opere segno

Le Opere segno sono tutte quelle iniziative – servizi, progetti, strutture, centri gestiti da volontari, associazioni, cooperative e altro – che nei vari ambiti dei bisogni costituiscono la risposta della comunità ecclesiale alle attese dei poveri sul territorio diocesano. Un servizio caritativo che propone alla comunità cristiana di mettersi al servizio dei poveri testimoniando e vivendo quell’amore evangelico che è condivisione, fraternità.
L’attenzione e il servizio di carità per i poveri impone alle Caritas diocesane di intervenire soprattutto in risposta ai bisogni meno considerati, quelli emergenti, quelli urgenti. La prevalente funzione pedagogica deve far fiorire opere educative, perché la carità sia davvero di tutta la comunità. Il compito statutario di curare il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana, chiede alle Caritas diocesane un ruolo di cura, tessitura, valorizzazione e di servizio ad altre esperienze, più che di gestione di servizi, anche se necessari e meritevoli.