Cattedrale di Narni – celebrazioni della settimana santa e in diretta Facebook

I fedeli siano invitati a unirsi alla preghiera nelle proprie abitazioni, anche grazie alla trasmissione in diretta dei vari momenti celebrativi”. Purtroppo non possiamo essere presenti fisicamente in chiesa nelle Celebrazioni più importanti dell’anno liturgico, nonostante ciò la nostra vera partecipazione dalle case avrà la sua eccezionale validità. Ricordiamo che le Celebrazioni presiedute dal Santo Padre verranno trasmesse dalle emittenti televisive e radiofoniche a livello nazionale (TV2000, RAI 1, etc.) secondo gli orari già resi noti dalle emittenti televisive; quelle parrocchiali di Narni sulla pagina Facebook “Cattedrale di San Giovenale” secondo il seguente calendario elaborato per non sovrapporsi alle Celebrazioni presiedute dal S.Padre e dal Vescovo

Le Celebrazioni che è possibile seguire sulla pagina Facebook “Cattedrale di San Giovenale” sono le seguenti:

DOMENICA DELLE PALME
ore 12:30 Inno a San Giovenale, Benedizione dei rami di ulivo (e degli altri rami) e Angelus dal campanile
ore 18:00 S. Messa “delle Palme”

LUNEDI’ SANTO
ore 11:30 approfondimento sul Giovedì Santo

MARTEDI’ SANTO
ore 11:30 approfondimento sul Venerdì Santo

MERCOLEDI’ SANTO
ore 11:30 approfondimento sulla Veglia Pasquale

GIOVEDI’ SANTO
ore 11:30 approfondimento sulla Messa del Crisma
ore 12:00 Angelus
ore 17:00 S. Messa “in cœna Domini”

VENERDI’ SANTO
ore 10:00 Lodi
ore 12.00 Angelus
ore 15:00 Celebrazione dell’Azione liturgica nella Passione del Signore
ore 17:00 Via Crucis

SABATO SANTO
ore 10:00 Lodi
ore 18:00 “Ora della Madre” e Vespri
ore 21:00 Veglia Pasquale in unione con il S.Padre

DOMENICA DI PASQUA
ore 12:30 Inno a San Giovenale, Regina Cœli e Benedizione dal campanile
ore 18:00 S. Messa della Resurrezione

Si ricorda inoltre che la Concattedrale di San Giovenale rimane aperta con i consueti orari settimanali per la preghiera personale e la possibilità di ricevere i sacramenti della Penitenza e dell’Eucarestia (raggiungere la chiesa durante gli spostamenti necessari è consentito).

-“Si ricorda altresì che in caso di estrema necessità l’atto di dolore perfetto, accompagnato dall’intenzione di ricevere il sacramento della Penitenza, da se stesso comporta immediatamente la riconciliazione con Dio. Se si verifica l’impossibilità di accostarsi al sacramento della Penitenza, anche il votum sacramenti, ovvero anche il solo desiderio di ricevere a suo tempo l’assoluzione sacramentale accompagnata da una preghiera di pentimento (Confesso a Dio onnipotente/ Atto di dolore/ invocazione Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di me) comporta il perdono dei peccati, anche gravi, commessi.” (dalla lettera del Vescovo)

– Per evitare rischi di contagio, per quest’anno i rami di ulivo (o palma, o qualsiasi altro arbusto o i disegni dei bambini) saranno benedetti, restando nelle proprie case, domenica delle Palme alle ore 12,30 dal campanile. Allo stesso modo il Venerdì della settimana santa ci uniremo alle 21 alla Via Crucis del S.Padre in TV.