Cattedrale di Terni – celebrazione per la commemorazione dei defunti

Nella cattedrale di Terni il 2 novembre il vescovo Piemontese ha presieduto la celebrazione pomeridiana per la commemorazione dei defunti ricordando in particolare i vescovi della Diocesi, i sacerdoti e i canonici defunti, con la preghiera nella cripta della cattedrale dove sono custodite le tombe del primo vescovo di Terni Anastasio, di mons. Dal Prà e mons. Gualdrini e di altri vescovi che sono stati i pastori della diocesi in diverse epoche storiche.
“Siamo radunati nella chiesa madre della diocesi per ricordare tutti i figli, che hanno lasciato questo mondo e sono tornati alla casa del Padre e rinnoviamo la fede e la speranza nella risurrezione, cardine della nostra vita cristiana. Di fronte alla morte tutto viene ridimensionato: quanti rimpianti per relazioni vissute male e distrutte, per litigi per futili motivi, per rancori che ci hanno accompagnato e resa amara l’esistenza, mentre tutto poteva essere visto in una luce più grande. Ora preghiamo e riflettiamo. In maniera particolare, seguendo la tradizione ricordiamo e facciamo memoria della serie dei vescovi, canonici, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli tutti, protagonisti della storia della nostra fede. Vescovo, presbiteri, religiosi e laici ci stringiamo attorno a loro, alcuni dei quali sono sepolti nella cripta, e con gratitudine celebriamo il sacrificio eucaristico in loro suffragio.
Tutti ci sono presenti nel ricordo mesto, affettuoso, deferente e orante”.
Sono stati ricordati anche i defunti di questo anno della parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni.