Cattedrale di Terni – festa del Preziosissimo Sangue dal 20 al 25 settembre

La parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni celebra la festa del Preziosissimo Sangue dal 20 al 25 settembre. Una festa della comunità parrocchiale che segna l’inizio del nuovo anno pastorale e la ripresa del cammino che coinvolge i diversi gruppi, associazioni, con incontri, convegni, spettacoli, momenti di preghiera e di riflessione sulle problematiche che affliggono la società contemporanea.
La reliquia del Preziosissimo Sangue fu donata alla chiesa Cattedrale nel 1650 dal cardinale Francesco Angelo Rapaccioli allora vescovo di Terni. E’ una devozione a Gesù che ha versato il suo sangue per la redenzione dell’umanità e che più di ogni altra suggerisce lo spirito di sacrificio, incoraggia a portare la croce e ad affidarsi alla volontà di Dio.
Nella Cattedrale di Terni dalla fine del ‘600 la reliquia è custodita nell’altare appositamente costruito e la storia descritta in un dipinto del XVIII secolo, posto sulla parete sinistra del presbiterio, di fronte all’organo, rievoca l’incontro di San Giuseppe da Copertino con il cardinale Rapaccioli. Quando il cardinale, che si recava ad Assisi per incontrarsi con l’amico Santo, giunse nei pressi della basilica di San Francesco, vide venirgli incontro San Giu­seppe, che precedeva i frati sorreggenti il baldacchino e altri che recavano ceri, turibolo e croce processionale. Giunto all’altezza del cardinale, il santo, divinamente ispirato, si inginocchiò adorando la reliquia del Preziosissimo Sangue, che il cardinale se­gretamente recava con sé. L’episodio è una prova indiretta dell’autenticità della reliquia offertaci da San Giuseppe da Coper­tino, che l’anonimo pittore ha voluto affrescare a lato dell’Altare Maggiore, eretto nel 1762, al fine di custodire nel suo interno la preziosa reliquia.

“Una festa che s’inserisce nel percorso che la chiesa sta vivendo – ricorda il vescovo Francesco Soddu- inserita un processo e che serve da propulsore al cammino che si fa. La reliquia del preziosissimo sangue è un segno, che fa riferimento all’eucarestia, che è il più grande miracolo. Evidenziamo un segno che rimanda alla presenza viva di nostro Signore Gesù Cristo, che per noi ha dato la sua vita, è risorto e rimane con noi. Questo è il centro, il cuore della vita del cristiano. Questa festa deve far in modo che la città di Terni possa vivere e respirare bene secondo questa anima che è la fede, all’interno della quale trovano significato la chiesa e le altre istituzioni”.

Il fascino della reliquia è legato ad una pagina di storia che si può rievocare leggendo una antica lapide apposta su una parete della torre Barbarasa in via Roma. Siamo infatti nel 1656 quando da Napoli giungono notizie preoccupanti di svariati casi di peste; in breve il contagio si era esteso assumendo l’aspetto di vero e proprio flagello. Da lì a poco l’epidemia si diffonde a macchia d’olio assumendo la dimensione di un flagello biblico. Il vescovo di allora, Mons. Gentili, dinanzi all’impotenza degli uomini, il 21 giugno del 1657 preleva dalla Cattedrale, ove era custodita, la Reliquia contenente il Sangue di Cristo e, in processione seguito dal capitolo del Duomo, sale sull’alto della torre dei Barbarasa e da lì benedice lo città auspicando l’intervento divino. Passa qualche tempo, sul finire di agosto i casi di peste diminuiscono fino a cessare gradualmente del tutto. La città, come al sopraggiungere della primavera, torna lentamente a rivivere.

NELLA TERNI DEL 1657 UNA PAGINA DI STORIA E DI FEDE

Triduo 21-22-23 settembre “Lasciatevi riconciliare con Dio! (2 Cor. 5, 20)
– ore 16.30 astensione della Reliquia, Coroncina, preghiera di lode, ore 18.00 S. Messa
20 settembre
ore 21.00 Cattedrale, spettacolo teatrale “Dalla mia vita alla vostra: Madre Eletta di Gesù”.
21 settembre
ore 10.00 Cattedrale, convegno “Sì alla via, no alla droga”, con lo psicologo e sociologo Silvio Cattarina, fondatore e responsabile della comunità “L’imprevisto” di Pesaro e dialogo con alcuni ragazzi della comunità.
– ore 17.00 incontro e testimonianza “Niente di ciò che soffri andrà perduto”, con Costanza Miriano, giornalista e scrittrice.
– ore 18.00 Messa celebrata da don Salvatore Ferdinandi, Vicario generale della diocesi.
22 settembre
ore 18.00 Messa a seguire catechesi di P. Daniele Bertino, missionario del Preziosissimo Sangue, “Dal Sangue alla Vita: il dolore ha senso?”
ore 21.00 Piazza Duomo – Musical “This is me: la gioia nel teatro” a cura della Beautiful Act Officina dello Spettacolo.
23 settembre
– ore 16.00 Cattedrale, Confessioni, astensione della Reliquia, Coroncina, preghiera di lode, ore 18.00 Messa.
– ore 17.30 per la giornata del Creato incontro di preghiera ecumenico presso il Parco fluviale urbano del Nera.
– ore 21.00 piazza Duomo “I colori della musica” concerto di giovani talenti.
24 settembre
– ore 16.00 Cattedrale, Confessioni, Ostensione della Reliquia, Coroncina, preghiera di lode . Ore 18.00 Messa a seguire ore 18.30 “Le reliquie della passione tra devozione e superstizione”,
conferenza di David Murgia giornalista di TV 2000, autore e conduttore di” Ai confini del sacro”.
– ore 21.00 piazza Duomo: musical-rievocazione storica “La santa Reliquia a Terni – La Terni rinnovata ricorda l’accoglienza alla Principessa di Svezia” a cura di Barbara Cinaglia e Tullio Antonelli con la partecipazione degli attori della Beautiful Act Officina dello Spettacolo.
A conclusione preghiera del vescovo Francesco Antonio Soddu per la città e benedizione con la reliquia del Preziosissimo Sangue
– Ore 22.00 Piazza Duomo concerto “Sensofonia” – Musica e Rivelazione Sensoriale – nuovo progetto musicale esclusivamente strumentale del Maestro Francesco Morettini
25 settembre
festa del Preziosissimo Sangue di Gesù