Cattedrale di Terni – l’omelia del vescovo per la celebrazione della festa dell’Assunta

Nella solennità della festa di Maria Assunta in cielo, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione nella Cattedrale d Terni che è proprio dedicata all’Assunta.
“Una festa molto radicata nella Chiesa e nel popolo cristiano – ha ricordato il vescovo nell’omelia – che sottolinea la bellezza e la grandezza di Maria Assunta in cielo, proclamata dogma di fede nel 1950 da Pio XII. Un dogma che è stato sempre presente nella tradizione della chiesa ed è venuto lentamente lungo i secoli a chiarirsi in maniera definitiva.
Maria perché è una di noi, ci rappresenta tutti e conduce la nostra umanità insieme a Gesù presso il trono di Dio. Regina che sta alla destra di Gesù che è glorificata e benedetta per sempre”.
“Maria è primizia e immagine della chiesa e del popolo pellegrino sulla terra – ha aggiunto il vescovo -. La dormizione di Maria l’associa a Gesù anche nella morte, da cui è stata resuscitata e glorificata e vive ora insieme a Gesù in cielo.
Una primizia che sta davanti a noi e che indica il destino di ciascuno di noi che si realizzerà alla fine dei tempi ma che stiamo preparando e vivendo in questo periodo di pellegrinaggio. Una vita che si nutre della sequela di Gesù, dell’amore e dell’Eucarestia”.

Il video integrale dell’omelia

LE FOTO