Cattedrale – preghiera per la pace il 25 marzo. Incontri di preghiera a Narni e Amelia – FOTO E VIDEO

Il Santo Padre invita i vescovi, i presbiteri, i religiosi e tutte le comunità, ad unirsi in preghiera per la pace il 25 marzo presso le Cattedrali, i Santuari Mariani e le Comunità parrocchiali.
In diocesi l’incontro di preghiera presieduto dal vescovo Francesco Soddu con numerosi fedeli delle comunità parrocchiali della città di Terni è stato celebrato nella Cattedrale con l’adorazione eucaristica, le letture del Vangelo, canti ed invocazioni, e una lettura dal capitolo settimo dell’enciclica “Fratelli tutti”, nella quale papa Francesco scrive: “Si stanno creando nuovamente le condizioni per la proliferazione di guerre. Voglio allora ricordare a tutti che la guerra è la negazione di tutti i diritti e una drammatica aggressione all’ambiente. Se si vuole un autentico sviluppo umano integrale per tutti, occorre proseguire senza stancarsi nell’impegno di evitare la guerra tra le nazioni e tra i popoli”. E ancora: “Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male. Non fermiamoci su discussioni teoriche, prendiamo contatto con le ferite, tocchiamo la carne di chi subisce i danni”.
Infine la preghiera corale: “Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino”.
L’incontro si è concluso con la preghiera alla Madonna della Misericordia,  la cui effige è stata posta sull’altare accanto al Santissimo Sacramento, con l’atto di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.

ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Preghiera nella concattedrale di Narni