Cattedrale Terni – Assemblea ecclesiale diocesana il 6 settembre 2020 in diretta Facebook

Domenica 6 settembre con inizio alle ore 16.30 e conclusione alle ore 19.30, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni, si terrà l’assemblea ecclesiale diocesana, con le modalità previste dal contrasto al Covid-19.
“Ora possiamo finalmente incontrarci – scrive il vescovo Giuseppe Piemontese – pur con dei limiti, per rafforzare la comunione e riprendere il cammino comunitario all’inizio del nuovo anno pastorale. L’assemblea ha due finalità principali: ringraziare il Signore per la visita pastorale terminata e che così viene conclusa ufficialmente e liturgicamente. Al termine dell’assemblea ad ogni parroco, accompagnato dal segretario/a del CPP, saranno consegnate la lettera pastorale del vescovo, che riguarda la propria parrocchia, insieme alle relazioni dei convisitatori. Un dvd, con le fotografie riguardanti la visita alla propria comunità, completerà la cartella. La seconda finalità è iniziare insieme, nella preghiera, il nuovo anno pastorale, affidando spiritualmente il mandato a tutti gli operatori pastorali, rappresentati da coloro che saranno presenti, e consegnando le indicazioni pastorali per l’anno pastorale 2020-2021.
Le disposizioni anti Covid-19, purtroppo non consentiranno a tutti di poter partecipare, tuttavia un’ampia rappresentanza del Popolo di Dio potrà essere presente. Per consentire una ordinata partecipazione del popolo di Dio, abbiamo deciso che all’Assemblea si potrà accedere solo per invito. Coloro, che hanno la temperatura corporea superiore a 37,5 gradi, devono restare a casa. I presbiteri diocesani, i diaconi e i religiosi devono segnalare l’adesione al proprio vicario foraneo, che comunicherà i dati alla segreteria del vescovo entro le ore 11 del 3 settembre. Chi non si prenota non troverà il posto. Tutti indossino la mascherina. Ogni parroco si farà accompagnare da 1 fedele laico, possibilmente il segretario del CPP, il cui nome, insieme al proprio, deve essere comunicato al vicario foraneo. Saranno invitati altri 30 rappresentanti di associazioni ecclesiali; 20 religiose/i; 30 giovani; 5 ammalati; 20 collaboratori Uffici di Curia; 20 parrocchiani della Cattedrale”.

L’assemblea sarà trasmessa in diretta Facebook Diocesi di Terni-Narni-Amelia