Cattedrale Terni – giornata dei Ministranti

Domenica 14 aprile 2024 in cattedrale a Terni si è tenuto l’incontro di formazione dei ministranti delle varie parrocchie della diocesi. Un pomeriggio in amicizia per conoscersi e pregare insieme, per formarsi e confrontarsi sulla liturgia con la consegna di un  attestato di partecipazione. Protagonisti della giornata i ragazzi e ragazze impegnati nelle parrocchie nel servizio all’altare, un servizio liturgico che rappresenta l’opportunità per entrare a contatto, più da vicino, con la vita dei sacerdoti, ma soprattutto il ministrante vive sull’altare e vicino all’altare e ha una possibilità straordinaria di stare “accanto a Gesù”, che sull’altare si fa vicino attraverso il dono dell’Eucarestia.
Don Enrico D’Urso, don Thiago e i seminaristi Matteo Bergonzini e Mariano De Persio hanno spiegato ai ragazzi i servizi che svolgono i ministranti, gli oggetti sacri, i luoghi delle liturgie e le persone che celebrano in particolare nelle liturgie del vescovo. Al termine c’è stata la preghiera con il vescovo Soddu nella cappella della Madonna della Misericordia, con tutti i ministranti che hanno prestato i vari servizi e ai quali è stato cpnferito il mandato e consegnato l’attestato di partecipazione.

IL LIBRETTO DELLA LITURGIA DEI MINISTRANTI