Cattedrale Terni – Ordinazione presbiterale di Daniele Martelli e Giuseppe Zen il 2 ottobre

Festa solenne in diocesi per l’ordinazione presbiterale dei diaconi Daniele Martelli e Giuseppe Zen che saranno consacrati nella cattedrale di Terni per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Giuseppe Piemontese, sabato 2 ottobre alle ore 17.
In preparazione all’Ordinazione verrà celebrato un triduo:
Mercoledì 29 settembre ore 17.30 – Santa Messa celebra don Enzo Greco
ore 18.30 – Catechesi di don Luigi Maria Epicoco
Giovedì 30 settembre ore 17.30 – Santa Messa celebra don Alessandro Rossini
ore 18.30 incontro testimonianza animato dalla Fraternità Vocazionista di Amelia.
Venerdì 1 ottobre ore 17.30 – Santa Messa celebra don Luca Andreani
ore 18.30 adorazione eucaristica vocazionale a cura del Centro diocesano Vocazioni

“Parlare della vocazione non è mai facile – racconta Giuseppe Zen – soprattutto perché devi comunicare cose molto intime ma soprattutto perché per tanti la vocazione è qualcosa che riguarda solo l’ambito religioso. Essa invece non è ad appannaggio solo di persone “speciali” ma di tutti. Spesso infatti si dimentica che tutti i battezzati sono chiamati a donare la propria vita. Per quanto mi riguarda, da bambino o adolescente non mi è mai venuto in mente di intraprendere il cammino verso il presbiterato. Poi cominciarono a risuonare in me queste parole del Signore: ciò che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me. Ho quindi maturato il desiderio di essere vicino ai poveri, ai malati, ai lontani e di servirli. E oggi c’è un grande bisogno, soprattutto di ascolto. Arrivato a questo punto, se qualcuno mi dovesse chiedere: qual è la cosa sulla quale fonderesti tutto il tuo ministero? La riassumo nella parola cura. Tutti, e in particolare un presbitero, devono prendersi cura delle persone, dei suoi bisogni, desideri, ansie, angosce, dolori e cercare di alleviarli. Questo è quello che voglio fare come prete, perché nel prendersi cura c’è tutto il cristianesimo”.

GLI ORDINANDI
Daniele Martelli, 31 anni ternano, è cresciuto nella Parrocchia di S. Giovanni Battista dove ha partecipato attivamente alla vita della comunità. In particolar modo è stato responsabile della catechesi dei bambini e delle attività giovanili. In questa parrocchia, in anni molto vivi e ricchi di fervore nell’azione evangelizzatrice, Daniele fa la sua scelta vocazionale, dopo aver lavorato in ambito educativo e di animazione, quello turistico, quello culturale, come libraio e bibliotecario.
Nel 2012 inizia la sua formazione ad Assisi presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI. Nel 2015 viene ammesso agli ordini sacri per poi ricevere il ministero del lettorato nel 2016 e dell’accolitato nel 2017.
È attualmente in servizio nella Cattedrale di Terni e all’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile. Il suo impegno è stato in particolar modo nel mondo degli oratori, di cui è anche formatore di educatori e animatori per conto di ANSPI.
Carico di passione per l’educazione dei giovani, e affascinato dall’esempio di don Bosco, nel 2018 diventa Salesiano Cooperatore.
Don Daniele celebrerà la prima messa domenica 3 ottobre alle ore 17.30 nella cattedrale di Terni.

Giuseppe Zen, 42 anni ternano, insieme a tutta la sua numerosa famiglia, fin da piccolo, ha frequentato la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta e S. Vito a S. Vito di Narni, sotto la guida spirituale di don Giuseppe De Santis. Dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito la laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Viterbo. Ha svolto lavori saltuari, tra cui alcune esperienze nell’educazione ambientale e nel mondo della scuola. Poco dopo la laurea ha maturato il desiderio di entrare in seminario per verificare la sua chiamata. Nel 2013 è entrato nel Seminario Regionale di Assisi. È stato ammesso agli ordini sacri il 31 gennaio 2017 nella chiesa di S. Giovanni Bosco, ha ricevuto il ministero del Lettorato il 29 ottobre dello stesso anno nella Cattedrale di Terni e il ministero dell’Accolitato il 7 ottobre 2019 nella chiesa di S. Giovanni Bosco, al termine della visita pastorale del Vescovo in questa parrocchia. Ha svolto esperienza caritativa in ospedale e carcere nel periodo formativo al Seminario Regionale di Assisi.
Don Giuseppe celebrerà la prima messa nella chiesa di Sant’Antonio a Terni domenica 3 ottobre alle ore 18.30