Cattedrale Terni – Veglia di preghiera alla vigilia della festa di San Valentino

Dopo la celebrazione della promessa dei fidanzati, la festa di San Valentino patrono di Terni, della Diocesi e degli innamorati si sposta nella cattedrale di Terni dove l’urna con le reliquie del Santo è arrivara nella serata di sabato 12 febbraio scortata dalle forze dell’ordine e accolta sul sagrato della cattedrale dal vescovo Francesco Antonio Soddu e dal vicario genarale don Salvatore Ferdinandi. E’ seguita la veglia di preghiera iniziata con un suggestivo momento nella cripta della cattedrale dove il vescovo ha acceso una candela davanti alla tomba di sant’Anastasio e degli altri vescovi lì sepolti e poi insieme agli altri sacerdoti, nella chiesa buia, hanno portato le candele per accendere i lumini in mano dei presenti. Sono poi stati letti brani del Vangelo, della passione di san Valentino, la preghiera al Santo di un giovane, una famiglia, un rappresentante del mondo del lavoro, un disoccupato, un sacerdote. Alla veglia hanno partecipato diversi sacerdoti, i fedeli delle varie parrocchie, movimenti e associazioni della diocesi che hanno portato accanto all’urna il lumino acceso in segno di devozione al patrono.

IL LIBRETTO DELLA VEGLIA