Cattedrale – celebrazione per la giornata della Vita Consacrata e benedizione delle candele

Mercoledì 2 febbraio la diocesi celebra la XXVI giornata della Vita Consacrata con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Terni alle ore 17.30 presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu con tutti i religiosi e religiose delle varie congregazioni, ordini e istituti religiosi presenti in diocesi.

Nel corso della celebrazione nella festa della Presentazione di Gesù al Tempio, saranno benedette le candele, simbolo della luce di Cristo che illumina le genti.

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata il 2 febbraio, festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio. Istituita da Giovanni Paolo II nel 1997, vuole aiutare l’intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore.
“Grati al Signore per l’Amore che ci porta – scrive padre Sergio Prina Cerai vicario episcopale per la Vita Consacrata – dall’altra ci fa desiderare di essere anche noi portatori e vivi testimoni dell’Amore paterno di Dio verso tutti coloro che incontriamo nel nostro cammino. Per noi Religiosi e Religiose, questa è in modo tutto speciale la nostra vocazione, essendo a Lui consacrati in tutto il nostro essere”.