Celebrazione per la festa di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco 2022

Domenica 4 dicembre, seconda domenica di Avvento, è stata celebrata la festa di Santa Barbara presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Terni, con la messa presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, per ricordare la patrona dei Vigili del Fuoco, degli artiglieri e artificieri e concelebrata dal cappellano dei Vigili del Fuoco di Terni padre Angelo Gatto, da Don Leonardo Di Mauro responsabile del Servizio della Cei per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo. Presenti i comandanti dei Vigili del Fuoco Paolo Nicolucci e del Polo Mantenimento Armi leggere generale Francesco Nasca, il sindaco Leonardo Latini, la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, , le altre autorità militari e la rappresentanza dei Vigili del Fuoco in congedo.
Santa Barbara rimane una santa molto popolare grazie al numero e all’importanza dei suoi patronati, fra cui si ricordano in particolare quelli sui vigili del fuoco, sulla marina militare e sulle professioni di artificieri, genieri e minatori, attività importanti per il bene comune e che contribuisce a rendere la comunità più solidale.
Ad inizio celebrazione è stato donato un omaggio floreale portato dalla staffetta atleti dei Vigili del Fuoco.
Al termine della celebrazione è stata recitata la preghiera a santa Barbara ed è stata consegnata al vescovo Soddu una targa ricordo da parte del generale Nasca e del comandante Nicolucci.
“Incontriamo il Signore nell’Avvento – ha detto il vescovo – un tempo messianico pieno di speranza, pace e riconciliazione che viene donato ai cristiani perchè potessimo metterlo a frutto. In questa celebrazione per la festa di santa Barbara ricordiamo la sua testimonianza cristiana, segno della presenza dello Spirito. Voglia con la sua intercessione guidare i nostri passi e sia per voi luce per la testimonianza del Vangelo in ogni vostra azione ed essere degni di quello che santa Barbara vi affida come segno da condividere nella comunità”.