Celebrazioni della festa dell’Assunta nelle chiese della diocesi 2021

La diocesi celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza.
Nella concattedrale di Ameliada giovedì 12 a sabato 14 agosto è in programma in triduo di preparazione alla festa alle ore 17.30 con la recita del Rosario, alle ore 18 la Messa e la preghiera mariana.
Domenica 15 agosto si terrà una solenne concelebrazione alle ore 11.30 presieduta da da padre Sergio Prina Cerai vicario foraneo di Amelia e Valle Teverina, animata dalla cappella musicale del Duomo. Alle ore 18.00 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi. Al termine della Concelebrazione, su piazza Mons. Lojali con l’immagine miracolosa della Vergine Ss.ma Assunta, sarà impartita la solenne benedizione alla Città di Amelia alla presenza di autorità civili, militari e religiose
L’annuale solennità dell’Assunta è una ricorrenza particolarmente sentita e, come lo è stato nei secoli, ancora oggi ha tutte le caratteristiche della festa patronale e la Basilica Cattedrale, che custodisce la venerata immagine, è il luogo dove gli amerini salgono nel cuore dell’estate, per onorare la Madonna memori della devozione dei loro antenati.
La prima notizia documentata sul culto della SS. Assunta nella Cattedrale di Amelia è la Bolla di indulgenza concesse da Papa Niccolò IV il 7 marzo 1291 a chi visitasse la chiesa nei giorni delle festività dell’Assunta, di San Giovanni Battista (titolare del vicino battistero), di Santa Fermina e Sant’Olimpiade (titolari della Cattedrale) e nell’anniversario della consacrazione della chiesa medesima.
Nel sec. XVII, poi, anche in seguito alla sempre crescente venerazione dei cittadini di Amelia verso la “loro” Madonna e in ringraziamento dello scampato pericolo in occasione del terremoto del 1703, fu avanzata richiesta al Capitolo Vaticano per ottenere l’incoronazione della sacra immagine che avvenne il 9 maggio 1745.

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni l’11-12-13 agosto si terrà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle ore 18.00 e la Messa alle 18.30 presso l’altare maggiore.
Sabato 14 agosto ore 18.30 messa prefestiva.
Domenica 15 agosto alle ore 9.30 e 17.30 santa messa e alle ore 11.30 santa Messa solenne.

Ad Otricoli nella collegiata di Santa Maria Assunta
dal 6 al 13 agosto alle ore 17,30 Santo Rosario e Novena alla Madonna Assunta
Il 14 agosto ore 21,00 Novena, Santa Eucaristia
Domenica 15 agosto ore 11,00 e ore 18 Santa Eucaristia.

A Giove dal 6 al 14 agosto novena in preparazione alla festa alle ore 17.30 santo rosario, ore18 santa messa a seguire la preghiera alla statua della beata vergine Maria Assunta in cielo.
Sabato 14 agosto ore 21 processione con la statua della Madonna in alcune vie della città nel rispetto delle disposizioni anti covid 19.
Domenica 15 agosto ore 9 -11  sante messe solenni. Alle 11 una benedizione speciale a tutte le persone che si chiamano Maria.

Frattuccia dall’11 al 13 agosto Triduo in preparazione alla festa. Domenica 15 agosto alle ore 11.30 Santa Messa solenne

A Collescipoli nella parrocchia di Santa Maria Maggiore sabato 14 agosto ore 17.30 Rosario meditato, ore 18.00 Santa Messa

Ore 19.30: Estrazione della lotteria e cena da asporto sul piazzale della Collegiata.
Domenica 15 agosto Solennità dell’assunzione di Maria in cielo alle ore 10.30 Messa solenne con con la musica dell’organo Hermans.

Al Stroncone presso il santuario del Beato Antonio Vici, sabato 14 agosto alle ore 21 veglia di preghiera