Celebrazioni della festa dell’Assunta nelle chiese della diocesi 2022

La diocesi celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza.

Nella concattedrale di Amelia da giovedì 12 a sabato 14 agosto è in programma in triduo di preparazione alla festa alle ore 17.30 con la recita del Rosario, alle ore 18 la Messa e la preghiera mariana.
Domenica 14 agosto alle ore 18 i primi Vespri e la celebrazione eucaristica e alle ore 21 il concerto dell’Assunta del Complesso Bandistico Città di Amelia in piazza V. Lojalí.
Il 15 agosto le celebrazioni culmineranno con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu alle ore 11.30 animato dalla cappella musicale del Duomo. Particolarmente suggestiva è la Processione con l’immagine dell’Assunta alle ore 18 per le vie della città, che farà sosta in Piazza XXI settembre dove presso Porta Romana il Vescovo impartirà la benedizione alla Città e in Piazza Matteotti per la benedizione ai malati. Parteciperanno autorità civili e militari e il Complesso Bandistico Città di Amelia
L’annuale solennità dell’Assunta è una ricorrenza particolarmente sentita e, come lo è stato nei secoli, ancora oggi ha tutte le caratteristiche della festa patronale e la Basilica Cattedrale, che custodisce la venerata immagine, è il luogo dove gli amerini salgono nel cuore dell’estate, per onorare la Madonna memori della devozione dei loro antenati.
La prima notizia documentata sul culto della SS. Assunta nella Cattedrale di Amelia è la Bolla di indulgenza concesse da Papa Niccolò IV il 7 marzo 1291 a chi visitasse la chiesa nei giorni delle festività dell’Assunta, di San Giovanni Battista (titolare del vicino battistero), di Santa Fermina e Sant’Olimpiade (titolari della Cattedrale) e nell’anniversario della consacrazione della chiesa medesima.
Nel sec. XVII, poi, anche in seguito alla sempre crescente venerazione dei cittadini di Amelia verso la “loro” Madonna e in ringraziamento dello scampato pericolo in occasione del terremoto del 1703, fu avanzata richiesta al Capitolo Vaticano per ottenere l’incoronazione della sacra immagine che avvenne il 9 maggio 1745.

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni l’11-12-13 agosto si terrà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle ore 17.30 e la Messa alle 18.00 presso l’altare maggiore.
Domenica 14 agosto sante messe alle ore 9.00, 11.00 e 18.00.
Lunedì 15 agosto alle ore 9.00 e 18.00 santa messa e alle ore 11.00 santa Messa solenne.

Ad Alviano, festa sentita e partecipata quella del”Assunta, patrona del paese, con la processione dei “Portantini dell’Assunta” per la processione di sei chilometri da Alviano Scalo alla chiesa parrocchiale. Lunedì 15 agosto Santa Messa presso la chiesa di Sant’Anna ore 9.00, a seguire alle 10 ritrovo e benedizione dei Portantini e trasporto verso il Paese della Madonna Assunta su un autoveicolo, accoglienza della statua dell’Assunta in piazza Giovanni Paolo II. Ore 10.45 Processione fino alla Chiesa Parrocchiale per la Celebrazione Eucaristica. Ore 11.00 Santa Messa e Consacrazione a Maria.
Domenica 21 agosto festeggiamenti di Santa Maria Assunta con la santa messa in onore dell’Assunta alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale, a seguire solenne processione lungo le vie del Borgo.

A Configni il 14 agosto, vigilia dell’Assunta, sarà celebrata la santa messa a Castiglione di Cottanello alle 18.00. Il 15 agosto a Configni messa a Monte Coscie alle 11.30 come tradizione e alle 18.30 a Lugnola santa messa e la processione.

Ad Otricoli nella collegiata di Santa Maria Assunta
dal 6 al 13 agosto alle ore 17,30 Santo Rosario e Novena alla Madonna Assunta
Il 14 agosto ore 21,00 Novena, Santa Eucaristia
Lunedì 15 agosto ore 11,00 e ore 18 Santa Eucaristia.

A Giove dal 6 al 14 agosto novena in preparazione alla festa alle ore 17.30 santo rosario, ore18 santa messa a seguire la preghiera alla statua della beata vergine Maria Assunta in cielo.
Domenica 14 agosto ore 18 concerto organistico in chiesa. Lunedì 15 agosto ore 9 -11  sante messe solenni con benedizione speciale a tutte le persone che si chiamano Maria. Ore 21 processione con la statua della Madonna in alcune vie della città.

Frattuccia si terrà il Triduo in preparazione alla Festa dall’11 al 13 agosto alle ore 21.15. Rosario meditato, preghiera alla Vergine, Benedizione Eucaristica.  Domenica 14 agosto  alle ore 11.15  santa Messa  e alle ore 21.15 messa solenne cantata e processione  per le vie del paese. Lunedì 15 agosto  ore  11.15   santa Messa solenne.

CELEBRAZIONI A NARNI