Celebrazioni della Settimana Santa

Con la celebrazione della Domenica delle Palme del 29 marzo, che il vescovo Giuseppe Piemontese, presiederà nella Cattedrale di Terni alle ore 10.30 con il rito della benedizione dei rami d’ulivo e la lettura della Passione di Gesù, avranno inizio le liturgie pasquali.
“Ci viene donato dal Signore un tempo per rivivere il mistero pasquale di Gesù nell’incontro e nella esperienza ecclesiale con i fratelli che da Lui ci sono stati donati – ricorda il vescovo Piemontese -. Gesù raduna tutti i suoi amici per farli partecipi delle sue nozze con la Chiesa sua sposa, e offrire loro il pane e il vino della sua vita”.

Gli altri appuntamenti della settimana santa:
– Domenica 29 marzo alle ore 16 il vescovo Giuseppe Piemontese celebrerà la messa per i lavoratori e familiari dell’acciaieria di Terni in viale Brin
– Mercoledì 1 aprile alle ore 17 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione della Messa Crismale, con la benedizione degli oli sacri: il sacro crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.
La celebrazione crismale rappresenta l’unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l’intera comunità ecclesiale. La messa crismale proprio in questo spirito di comunione vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della diocesi, dei diaconi, religiose e religiosi, i segretari e membri dei consigli pastorali parrocchiali appena rinnovati, i responsabili delle commissioni e i fedeli che vorranno condividere questo momento importante della vita pastorale per la chiesa locale.
– Giovedì 2 aprile alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni si terrà la celebrazione della Santa Messa in “Coena Domini” presieduta dal Vescovo in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena e la lavanda dei piedi.
– Venerdì 3 aprile alle ore 18.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore.
Alle ore 21.00 appuntamento con la processione del Cristo Morto, presieduta dal vescovo che partirà dalla chiesa di San Francesco e si snoderà lungo corso Tacito, piazza del Popolo, via Roma, via dell’Arringo, piazza Duomo.
– Sabato 4 aprile alle ore 22,45 in cattdrale celebrazione della Veglia Pasquale nella Notte Santa presieduta dal Vescovo

LA LETTERA DEL VESCOVO PER LA QUARESIMA

LE STAZIONI QUARESIMALI