Chiesa di San Lorenzo – “Preghiera con l’arte ” a cura della comunità di Sant’Egidio

La Comunità di Sant’Egidio propone il 2° ciclo di incontri “Preghiera con l’arte”. Gli incontri si terranno il secondo sabato di ogni mese alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Lorenzo, ad iniziare da sabato 14 novembre 2015
Ideatore di questa rassegna don Roberto Bizzarri insieme a due esperti d’arte, i professori Paolo Cicchini e Francesco Ansidei. In questo cammino ci accompagneranno gli amici dell’Apostolato della Preghiera di Terni e l’Associazione culturale MontemArte.

Quest’anno Papa Francesco ha indetto l’anno santo della misericordia, tema al quale saranno dedicati i vari incontri.
Un anno di grazia, un anno santo, è un tempo in cui occorre riprendere con forza e decisione il dono del Vangelo e riproporlo a tanti che ne saranno toccati. Anche la preghiera con l’arte sarà uno di questi momenti per vivere il Vangelo del Signore, per riflettere sulle sue parole che poi diventeranno cambiamento di vita.
Alla luce della misericordia, il Vangelo si radica fortemente nei poveri, coloro che sono posti al centro delle preoccupazioni del Signore. L’uomo di misericordia ha uno sguardo concreto e puro, un’attenzione rinnovata a coloro che sono i primi amici di Gesù. Essere misericordioso significa abbandonare la tentazione dell’irrigidimento, del ripiegarsi su sé stesso, di indebolire la forza dello Spirito.
“Speriamo che il Signore ci aiuti a contemplare la sua bellezza – spiega Maria Grazia Proietti responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Terni – sia nella natura che nelle opere d’arte, così da essere toccati dalla luce del suo volto, perché anche noi possiamo essere luce per il nostro prossimo e prepararsi, in questo anno santo della Misericordia alla conversione del cuore per andare incontro a Gesù che viene”.