Chiesa San Cristoforo – il Volto Santo di Manippello a cura di don Lorenzo Cappelletti

Giovedì 9 marzo alle ore 18 nella chiesa di San Cristoforo incontro su: “La Veronica, ossi la vera immagine di Cristo, il volto santo di Manoppello a cura di don Lorenzo Cappelletti, docente di Storia all’Istituto Teologico di Anagni e alla Pontificia Università Antonianum.
Manoppello è un paesino sotto i monti della Maiella. Dai primi del Seicento conserva ìn una sua chiesa un venerato Volto Santo di Gesù, di quelli che si dicono acheròpiti, non dipinti da mano d’uomo. Il gesuita e storico dell’arte Heinrich Pfeiffer, professore della Pontificia università Gregoriana, lo indentificava col Velo della Veronica conservato a Roma nella basilica di San Pietro fino a tutto il Cinquecento, poi andato perduto. E questo Velo a sua volta… “L’immagine che essa riproduce è perfettamente sovrapponibile a quella della Sacra Sindone; insieme a questa costituisce il più importante modello, sia nell’Occidente cristiano sia nell’Oriente, per la raffigurazione di Cristo. Questa incredibile scoperta è frutto di studi lunghissimi e di riscontri scientifici molto ben documentati.”