Chiesa San Francesco Terni – concerto “Requiem” eseguito dal coro polifonico San Francesco e conservatorio Briccialdi

Il santuario di San Francesco di Terni ospiterà mercoledì 21 giugno alle ore 21, il concerto realizzato in collaborazione tra Conservatorio Briccialdi di Terni e Coro Polifonico San Francesco d’Assisi di Terni. La compagine musicale sarà costituita da circa 90 coristi e 40 elementi d’orchestra e composta da: Coro, solisti e orchestra del Conservatorio Briccialdi; Coro Polifonico San Francesco d’Assisi di Terni diretto dal Maestro Maria Cristina Luchetti; Coro InCanto di Fara in Sabina diretto da M° Francesco Lupi e Maestro Giorgio Paris; Nova Chorale Eretina diretta dal Maestro Franco Tinto. Solisti: Aurora Tarantola, soprano; Danilo Paludi, Baritono, Organista Maestro Angelo Bruzzese.
Sarà eseguito il Requiem di Gabriel Fauré sotto la direzione del Maestro Massimo Gualtieri.
Il requiem di Faurè fu scritto tra il 1886 e il 1887 da Gabriel Fauré. E’ ricordato anche come unica sua opera di vaste dimensioni con l’intervento dell’orchestra, scritta dal compositore francese per la liturgia della chiesa.
Questa composizione di Fauré si distacca notevolmente dalle altre del genere per l’assenza dei violenti contrasti musicali che ne avevano fatto il centro del dramma religioso, dando spazio a una sorta di rassegnazione e di abbandono tendente al silenzio ed alla speranza certa nella Resurrezione.