Chiesa San Giuseppe lavoratore – concerto del quintetto di sassofoni dell’istituto Briccialdi

Sabato 18 marzo 2017 alle ore 21 presso la chiesa di San Giuseppe lavoratore a Terni si terrà il concerto a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” diretto dal prof. Emiliano Rodriguez che si esibirà insieme ai suoi allievi del corso di sassofono.
Andrea Piccione sax soprano e contralto, Simone Bellagamba sax contralto e tenore, Andrea Leonardi sax tenore, Leonardo Crescimbeni sax baritono.
Questa formazione composta da soli sassofoni, propone un repertorio assai vario e avvincente che spazia attraverso diversi stili (classica, jazz, etnica), in omaggio alla grande versatilità di questo strumento. Gli arrangiamenti sono originali e prevedono un alternanza tra scrittura ed improvvisazione. Il quintetto è diretto da Emiliano Rodriguez. docente di sassofono all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Johann Sebastian Bach Suite n 2 in si minore BWV 1067
Ennio Morricone Nuovo cinema paradiso
Benny Goldson I remember Clifford
Javier Girotto Girotto’s Suite
Mike Mover Hiatus
Richard Galliano Il viaggio

Emiliano Rodriguez, sassofonista, si è esibito con importanti orchestre (Teatro alla Scala, Rai di Torino, Opera di Roma, San Carlo di Napoli) con direttori quali R. Muti, G. Pretre, D. Harding, E. Inbal, D. Robertson, R. Chailly, D. Gatti, ecc., ensembles (I Virtuosi Italiani, I Solisti della Scala, Ensemble Strumentale Scaligero) e prestigiosi musicisti (G. Trovesi, P. Fresu, E. Rava, P. Favre, H. Bullock, S. Bollani, Dado Moroni, M. Godard, M. Tamburini, J. Girotto, F. Meloni, F. Mondelci, M. Polidori, Oliver Kern, ecc.). Ha inciso con Sony, Dodicilune, Limenmusic (Warner/Chappell), Philology, Wide Sound, Soul Note, RCA, Velut Luna, Felmay. E’ docente di sassofono all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni.
Il Quartetto di Saxofoni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, formatosi sotto la guida del M° Fabrizio Benevelli e dall’A.A. 2016/2017 del M° Emiliano Rodriguez, rappresenta un fiore all’occhiello del proprio Istituto.
I suoi membri sono già attivi nel panorama musicale italiano nonostante la loro giovane età: si sono infatti esibiti in varie formazioni per importanti stagioni cameristiche e recentemente hanno tenuto concerti presso l’EXPO di Milano e “Cremona Mondomusica”.
Hanno inoltre collaborato con importanti enti musicali come l’Orchestra dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Internazionale di Roma.