Chiesa Sant’Antonio Terni – celebrazione del secondo anniversario della morte di padre Giuseppe De Bonis

Nella Chiesa di Sant’Antonio in Terni, giovedì 20 agosto sarà ricordato il secondo anniversario della morte di padre Giuseppe De Bonis con una celebrazione eucaristica alle ore 18.30.

Fra Giuseppe era nato a Oppido Lucano (in provincia di Potenza) il 7 settembre del 1941.
Nel 1954, all’età di 13 anni, è entrato nell’Ordine dei Frati minori dell’Umbria, presso il Collegio Serafico di Monteripido in Perugia, dove ha vestito l’abito il 22 luglio del 1956 e dove ha vissuto i primi anni della sua formazione.
Nel settembre del 1960 viene trasferito al Convento SS. Annunziata di Amelia, dove vive l’anno di noviziato e il 17 settembre del 1961 emette la sua prima professione temporanea.
È stato poi trasferito al convento di San Damiano, dove frequenta il liceo, e tre anni dopo passa al convento di Santa Maria degli Angeli, dove il 27 dicembre del 1964 emette la professione solenne, e poi vi rimane fino al 1969, per frequentare gli studi Teologici. Sempre nella Basilica della Porziuncola, il 19 marzo del 1969 viene ordinato presbitero mediante l’imposizione delle mani di mons. Diego Parodi, Vescovo ausiliare di Gubbio.
Nel settembre dello stesso anno viene trasferito a Roma, dove frequenta l’Accademia Alfonsiana, conseguendo la Licenza in Teologia Morale.
Nel 1972 padre Giuseppe ritorna in Umbria per svolgere vari servizi, dalla pastorale giovanile a quella parrocchiale, dalla Segreteria provinciale alla Formazione.
Tra il 1985 e il 1986 una breve esperienza presso l’Ordine Certosino, quindi torna a servire il Regno di Dio nella Provincia di Frati Minori dell’Umbria e precisamente nei conventi di Santa Chiara, di Sant’ Antonio di Terni, di San Bartolomeo di Foligno, di San Damiano in Assisi e dello Speco di Narni dove si trasferisce nel 1993, la prima volta, e definitivamente nel 2008.
Proprio da questo luogo, a causa dell’aggravarsi dei suoi problemi di salute, il 5 agosto 2013 è stato ricoverato presso l’Ospedale di Terni, dove verso le ore 3.15 di martedì 20 agosto 2013, il Signore l’ha chiamato a sé.
Fra Giuseppe aveva 71 anni di età, 51 di professione religiosa e 44 di sacerdozio.