Chiesa Sant’Antonio Terni – peregrinatio delle reliquie di Sant’Antonio il 27 e 28 maggio – LE FOTO E IL VIDEO

Il santuario dei Protomartiri Francescani di Terni sarà la tappa della Peregrinatio delle reliquie di sant’Antonio di Padova il 27 e 28 maggio. L’evento voluto dai frati della Provincia italiana di sant’Antonio di Padova e dai frati del Sacro Convento d’Assisi ripercorre l’incontro avvenuto il 30 maggio 1221 tra frate Francesco e frate Antonio, giovane naufrago proveniente dal Portogallo, e con loro tutti i frati dell’Ordine che poterono raggiungere Santa Maria degli Angeli per la grande assemblea del Capitolo delle stuoie.

Il 27 maggio alle ore 17 si terrà la diretta streaming “Sant’Antonio verso l’incontro a… Terni” in diretta da Terni e da Padova, Basilica del Santo, nel contesto dell’iniziativa “Sulla strada di Antonio. Dal naufragio all’incontro in 10 tappe” riferibile al Progetto Antonio 20-22, un percorso di spirituale e conoscenza che parte dalla Basilica del Santo di Padova e alcuni dei luoghi più significativi che lungo la penisola italiana, nel solco tracciato dal Cammino di sant’Antonio, testimonianza vivente del legame particolare con la figura di Antonio, nell’ottavo centenario della risalita dell’Italia da parte di sant’Antonio, anticipo del cammino a piedi a staffetta che verrà vissuto nella primavera 2022.
La diretta verrà trasmessa sulla pagina Facebook “Sant’Antonio – I frati della Basilica” e sul canale Youtube del Messaggero di sant’Antonio, sul canale Facebook della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Interverranno: padre Andrea Natale guardiano del convento di Sant’Antonio a Terni, padre Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia, fra Paolo Floretta dalla basilica di Padova, Alberto Frigo, Andrea Canton, Giuseppe Cassio storico dell’arte, Alessandro Corsi responsabile del Cammino dei Protomartiri, Michele Boccialoni, Sara Colasanti e Caterina Agrò autrici del libro a fumetti “San Francesco e i suoi frati nella terra del sultano”. (vedi la scheda del libro)

Il 28 maggio alle ore 18.30 la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese

LA DIRETTA DI PRESENTAZIONE DA TERNI E PADOVA

L’ARRIVO DELLE RELIQUIE