E’ stata celebrata nella chiesa di Santa Maria del Monumento nel Cimitero di Terni, dal vescovo Francesco Antonio Soddu, la messa per la commemorazione di tutti i defunti, alla presenza del prefetto di Terni Antonietta Orlando, del questore Michele Abenante, della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, delle massime autorità militari e civili cittadine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, e concelebrata dal cappellano del cimitero padre Mario Lendini.
Nella giornata di commemorazione dei defunti il vescovo ha posto l’accento sul senso del ricordo: «La celebrazione odierna è utile occasione per fermarsi a riflettere e soprattutto pregare rinnovando la nostra fedeltà ai battesimo e alla nostra vocazione; è una giornata non è solo per le famiglie in lutto, ma per tutti. Essa aiuta a sensibilizzare i fedeli sul mistero della morte e del lutto, ma anche sulla speranza e sulla promessa della vita eterna. Per i cristiani, la morte non è la fine, ma un passaggio. Attraverso la prova del lutto, comprendiamo che la nostra vita terrena non è eterna: i nostri defunti ci precedono sul cammino dell’eternità».
«Vogliamo ricordare in modo particolare coloro che sono morti a causa delle guerre, coloro che sono caduti nello svolgimento del loro servizio a favore del bene comune e nel servizio alla società; e ricordiamo nella preghiera tutte quelle persone di cui non si ricorda nessuno ma che nella fede cristiana sono costantemente presenti nella preghiera della chiesa. Questa celebrazione è dunque un invito a non dimenticarli, a continuare a pregare per loro, mantenendo una memoria viva e operante, segno della nostra speranza nella vita eterna».
L’OMELIA DEL VESCOVO
La cerimonia è proseguita all’interno del cimitero civico con la benedizione delle corone d’alloro, la preghiera in memoria dei caduti in guerra presso il Sacrario ai Caduti, la tomba dei Garibaldini, la deposizione delle corone d’alloro presso i monumenti delle varie Forze armate, Corpi dello Stato associazioni combattentistiche e d’arma, e al monumento e fosse comuni dei caduti nei bombardamenti della città di Terni nel 1943.
Nella Cattedrale di Terni il 2 novembre alle ore 17.30 il vescovo Soddu ha presieduto la celebrazione per la commemorazione dei defunti, ricordando in particolare i vescovi della Diocesi, i sacerdoti e i canonici defunti, con la preghiera nella cripta della cattedrale dove sono custodite le tombe del primo vescovo di Terni Anastasio, di mons. Dal Prà e mons. Gualdrini.





























































