Comunità di Sant’Egidio – incontro “Noi avremo cura di te” il 18 novembre chiesa San Lorenzo

“Noi avremo cura di te”, è un cammino per non perdere la Speranza, soprattutto in questo tempo difficile e complicato per gli anziani, malati e fragili e per le loro famiglie. Gli anziani durante la pandemia sono coloro che hanno sofferto di più. Più forte della malattia è stata la solitudine, l’assenza di un abbraccio, la visita di un famigliare, la malattia vissuta in solitudine e spesso anche la morte non ha avuto la presenza di un famigliare, di una mano da stringere.
La Comunità di S.Egidio vuole ribaltare questa cultura dello scarto ed ha sempre coltivato un rapporto speciale con gli anziani: il servizio, la preghiera, l’accompagnamento nella malattia, la visita nelle residenze protette, sono stati i nostri servizi. Questo percorso prevede una serie di incontri ed è rivolto a tutti coloro che vogliono ancora vivere la speranza ma soprattutto a caregiver familiari e non, e si configura come opportunità di crescita culturale nell’ambito dell’aiuto e assistenza a soggetti fragili come gli anziani portatori di malattie neurologiche croniche ed invalidanti come la demenza.

1° Incontro venerdì 18 novembre ore 17.00 chiesa San Lorenzo Terni
“Demenza: che cosa è la demenza? Caratteristiche, decorso delle malattie e percorsi assistenziali” a cura di Maria Grazia Proietti, geriatra

2° Incontro venerdì 2 dicembre ore 17.00
“Capire la demenza: empatia e rispetto. I disturbi comportamentali. Il ruolo della famiglia”

3 °Incontro venerdì 16 dicembre ore 17.00
“La depressione dell’anziano e della persona fragile. Capacità di adattamento, accettazione dei limiti e valorizzazione delle risorse residue”.

4° Incontro venerdì 13 gennaio ore 17.00
“L’igiene nel rispetto della persona ”

5 ° Incontro venerdì 27 gennaio ore 17.00
“La relazione d’aiuto: ascolto degli altri e di sé stessi”