Concattedrale Amelia – mese mariano

Il mese mariano, da antica tradizione, è per la Comunità cristiana di Amelia un importante celebrazione annuale per onorare la Madonna. Già negli atti Capitolare del 1856 – 58, i Canonici, su richiesta del Vescovo, furono chiamati ad esprimersi a riguardo le suppliche che “un buon numero di persone” sottoscrissero per ottenere la celebrazione del Mese mariano con l’esposizione dell’immagine della Madonna Assunta venerata in Cattedrale. Tuttavia il culto mariano e il particolare legame devozionale tra il popolo e la venerata immagine dell’Assunta ha origini molto più antiche e ha segnato pagine memorabili della storia amerina. Il 9 maggio 1745, l’immagine della Madonna venne incoronata, poichè nel 1703 liberò Amelia dalla peste e dal terremoto. A Maria Santissima è affidata la preghiera quotidiana per i grandi problemi del mondo e le necessità della Chiesa, della città di Amelia e delle famiglie.

Programma:
da lunedì a venerdì ore 21.00 – Rosario meditato con gli scritti del Servo di Dio Mons. Vincenzo Lojali, canto delle Litanie lauretane e preghiera mariana
Sabato e domenica ore 17.30 – S. Rosario, ore 18.00 S. Messa Vespertina e preghiera mariana
Domenica 5 maggio ore 11.00 – S. Messa con conferimento del Sacramento della Confermazione
Giovedì 9 maggio – Anniversario del «Voto» e dell’Incoronazione dell’immagine della SS. Assunta, ore 17.30 S. Rosario, ore 18.00 S. Messa, ore 21.00 dalla Chiesa di S. Francesco Processione al Duomo. Sono invitate tutte le parrocchie e le Associazioni della Città e della Vicaria
ore 21.30 S. Messa Solenne presieduta da Mons. Antonino De Santis Priore del Capitolo della Concattedrale e a seguire Concerto della Novi Toni Comites orchestra Stefano Mhanna solista e direttore
Mercoledì 22 maggio – S. Rita da Cascia – ore 10.30 e 18.00 Santa Messa e Benedizione delle Rose.
Domenica 26 maggio ore 18.00 nell’ambito del Maggio organistico amerino concerto dell’Ensemble Ameria Umbria Corale Amerina
Domenica 2 giugno – Ascensione del Signore ore 12.00 S. Messa ore 17.30 S. Rosario ore 18.00 S. Messa vespertina e chiusura del Mese mariano.

“Santa Maria, Madre di Dio, conservatemi un cuore di fanciullo, trasparente e puro come una sorgente; ottenetemi un cuore che non assapori le tristezze; un cuore ma-gnifico a donarsi, tenero alla compassione; un cuore fedele generoso che non scordi alcun bene e non tenga rancore di nessun male; fatemi un cuore dolce e umile; amante senza chiedere ricambio, gioioso di sparire in un altro cuore, davanti al vostro Divin Figlio; un cuore grande e indo-mabile, che nessuna ingratitudine chiuda, che nessuna indifferenza stanchi; un cuore tormentato dalla gloria di GesùCristo, ferito dal suo amore e la cui piaga non guarisca che in cielo.”
Servo di Dio Mons. Vincenzo Lojali vescovo 1954