Configni – festa del patrono san Gregorio Magno. Celebrazioni per le 24 ore per il Signore

Venerdì 12 marzo a Configni si celebra la festa del patrono san Gregorio Magno con la messa alle ore 11.30 presieduta dal parroco don Jacek Jung.
Papa Gregorio I, detto papa Gregorio Magno, vissuto nel VI secolo, è stato il 64º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, dal 3 settembre 590 fino alla sua morte. La Chiesa cattolica lo venera come santo e dottore della Chiesa. Anche le Chiese ortodosse lo venerano come santo. Sebbene il suo pontificato si sia svolto in uno dei periodi più complicati a livello politico della storia, conservò una incrollabile fiducia nella forza del Cristianesimo; anima tra le più luminose del Medioevo europeo, svolse il suo ministero racchiuso in un corpo minuto e sempre malato, ma dotato di una grandissima forza morale.

Nelle parrocchie di Configni e Lugnola saranno celebrate anche le 24 ore per il Signore: alle ore 17.00 la via Crucis a Lugnola e alle 18.00 la via Crucis a Configni.
Sabato 13 marzo la santa messa a Castiglione alle 16.30 poi alle 17.30 adorazione eucaristica a Lugnola e alle 19.00 adorazione eucaristica a Configni.