Martedì 8 dicembre a Configni si terrà la seconda edizione della rassegna corale di musica sacra curata dal coro Monesis di Configni e alla quale partecipano cori della provincia di Rieti.
Questa manifestazione è nata dopo che il coro di Configni ha partecipato lo scorso ottobre a “Corincontro”, alla quale partecipavano cori iscritti all’Associazione Regionale Cori del Lazio della provincia di Rieti. Il coro Monesis è formato per la totalità da dilettanti appassionati ma privi di alcun bagaglio tecnico-musicale; nessuno avrebbe pensato di essere all’altezza di cori più navigati di noi!
Vedere e sentire tanti cori esibirsi gli uni dopo gli altri ci ha stimolato a creare qualcosa che possa diffondere l’amore per il canto corale e la polifonia anche nelle nostre zone, troppo spesso segnate da una mancanza di sensibilità culturale ed artistica.
La Rassegna intitolata “De Maria Virgine” è stata dedicata alla figura di S. Giovanni Paolo II di cui la chiesa di S. Maria Assunta custodisce una reliquia avuta grazie al parroco don Jacek.