Convegno ecclesiale della chiesa umbra – Il contributo della diocesi e i delegati

La diocesi si prepara alla prossima assemblea ecclesiale regionale della Chiesa umbra (18 e 19 ottobre) con due momenti preparatori con i 50 delegati per approfondire il documento di sintesi prodotto dalla diocesi.
Il primo incontro conoscitivo si è tenuto il 5 settembre nella parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Terni.
Il prossimo incontro si terrà domenica 15 settembre alle ore 16.30 nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo.
Il documento di sintesi analizza la realtà della chiesa locale diocesana nell’ambito: vivere la Chiesa – Per una fede celebrata e condivisa: tessuto delle comunità, senso di appartenenza, qualità delle celebrazioni, dove viene evidenziato come la realtà ecclesiale rispecchia la crisi che più in generale, nel contesto sociale attuale, sta vivendo il senso di appartenenza ai gruppi, alle comunità, alle associazioni o ad altre forme di aggregazione. Ne consegue un mutato senso di appartenenza al gruppo che si esprime spesso in rapporti, legami, presenza ed impegno fragili e vissuti dai membri con una estrema volatilità.
Nell’ambito 2: gli adulti e la fede – Per una fede pensata e adulta: priorità degli adulti, problema dei linguaggi si sottolinea come il primo annuncio per buona parte degli adulti non sia stato fondato sulla Parola di Dio ascoltata, meditata, celebrata, vissuta e testimoniata, a meno che la formazione di questi adulti non sia avvenuta attraverso cammini associativi e all’interno di esperienze di movimenti che hanno curato in modo particolare la formazione.
Nell’ambito 3: I giovani e la fede – Per una fede “interessante” trasmessa alle nuove generazioni: coraggio innovativo sono presi in considerazione alcuni ostacoli che rendono difficile la trasmissione della buona notizia ai giovani: un modo troppo stereotipato e atavico della fede; i luoghi sono troppo abituali delle parrocchie e oratori; il linguaggio utilizzato troppo didattico; il rapporto critico dei giovani verso la fede; la mancanza di tempo per stare fisicamente con i ragazzi.
Nell’ambito 4: fede e vita – Per una fede capace di plasmare la vita: gli affetti si evidenzia la necessità di educare agli affetti e di evangelizzarli affinché contribuiscano davvero alla felicità delle persone. Nelle nostre comunità cristiane e nel tessuto sociale delle nostre città abbiamo recepito due grandi fragilità a cui dover far fronte: l’analfabetismo affettivo-sessuale degli adolescenti e la debolezza della relazione tra coniugi.
Nell’ambito 5: fede e vita – Per una fede concreta e incisiva: il lavoro, il tempo libero viene analizzata la situazione socio-economico-culturale del territorio in forte crisi e alcune proposte di sviluppo e formazione dei giovani.
Nell’ambito 6: fede e vita – per una fede risanante e consolante: le fragilità si evidenzia come la comunità ecclesiale sia chiamata a rispondere al grido del cuore sofferente dell’umanità, a farsi carico delle ferite e delle fragilità umane. Tale risposta deve essere organizzata, professionale, competente e umanizzante affinché l’uomo si senta accolto, compreso e accompagnato.
Nell’ambito 7: fede e vita – per una fede incisiva e decisiva nella e per la costruzione delle città a partire dai più deboli e ultimi: politica e solidarietà si sottolinea il problema delle modalità che spesso non riescono a trovare la giusta continuità e a quanto la carità viva e si fermi all’assistenza e fatichi a diventare chiave per la costruzione del bene comune.

I DELEGATI DIOCESANI ALL’ASSEMBLEA ECCLESIALE
Don Vincenzo Greco
Mons. Salvatore Ferdinandi
Mons. Paolo Carloni
Don Matteo Antonelli
Don Luca Andreani
Don Sergio Rossini
Don Stefano Mazzoli
Mons Roberto Bizzarri
Don Lucian Aflorei
Don Marco De Cesaris
Don Lisnardo Morales Serrano
Don Cristoforo Kochanowski
Don Francesco Vaccarini
Don Gianluca Bianchi
Diac. Ideale Piantoni
Diac. Evaldo Millesimi
Diac.Mauro Tosi
P.Mauro Russo
P.Luca Paraventi
P.Angelo Gatto
Sr. Sonia Montes
Sr. Imamcudada Duarte (Identes)
P.Sergio Pruna Cerai
Stefania Parisi
Cristina Montesi
Ermanno Ventura
Giorgio Armillei
Maria Grazia Proietti
Antonella Catanzani
Flavia Chitarrini
Simonetta Bolloni
Raffaele Natini
Francesco Venturini
Fernanda Scimmi
Marco Farroni
Giuseppe Croce
Cinzia Fabrizi
Angelo Giansanti
Catia Francescucci Giansanti
Luca Aleandri
Silvia Tempobuono Camiciola
Daniele Chiappini
Patrizia Adriani
Chiara Pellegrini
Maddalena Penserini
Michele Boccialoni
Joana Sokoli
Elena Marchi
Francesco Lanfiuti Baldi
Daniele Martelli
Tommaso Sereni
Rita Pileri
Emanuela Buccioni

Elisabetta Lomoro
Luca Diotallevi