Convegno: “Stop: non restiamo indifferenti alla povertà e all’esclusione sociale”

“Stop: non restiamo indifferenti alla povertà e all’esclusione sociale” è il convegno organizzato dall’associazione italiana Donne Medico, che si terrà presso il centro diagnostico Jacaroni in zona Fiori a Terni, il 24 settembre dalle ore 9.
Interverranno: Paolo Montesperelli su “Povertà relativa, deprivazione, povertà estrema e nuovi poveri”, Serenella Tasselli su “La società multietnica e la povertà” e nella tavola rotonda “Interventi contro le povertà” parteciperanno Ideale Piantoni direttore della Caritas di Terni, Francesca Malafoglia assessore del Comune di Terni, Alessandro Vestrelli e Cesare Damiano.
“Non possiamo restare indifferenti al fenomeno dilagante della povertà – spiegano gli organizzatori – non solo come mancanza di beni materiali ma piuttosto come privazione di una vita dignitosa, come esclusione sociale e quindi povertà relazionale. Nel 2011 ha riferito l’Istat nel rapporto annuale Noi Italia, la povertà assoluta è arrivata a coinvolgere il 5,2 % della popolazione. Il rapporto Censis del 2015 ha rilevato che durante lo scorso anno nel 41,7% delle famiglie italiane almeno una persona ha dovuto rinunciare a una prestazione sanitaria. Per non dimenticare che ogni 5 secondi un bambino muore di fame.

 

locandina-finale