Gesù vero uomo e vero Dio che sei con noi sempre, fino alla fine dei giorni, vogliamo vivere con lo sguardo fisso su di te che sei la fonte di vita eterna.
Gesù viviamo giorni complessi, la paura della guerra, l’incertezza del futuro, la mancanza di lavoro, la violenza fisica e verbale, ci fanno provare paura, ci fanno credere che tutto va in malora e che Tu non sei più con noi. Alcuni tra noi vogliono immettere nel nostro cuore il seme dell’odio, ci indicano che gli altri, i poveri, gli stranieri, i disperati sono i nostri nemici! Ci chiedono di avere un atteggiamento di sopraffazione, di usare linguaggi offensivi, ci vogliono far credere che tu fai preferenze tra donne e uomini.
Tu Gesù non ti sei scandalizzato nel mangiare insieme ai peccatori, agli scartati del tuo tempo per insegnarci come si ama il prossimo! Non hai scansato i peccatori, anzi li hai guariti, li hai ascoltati per insegnarci la nuova forma dell’amore secondo Te.
Come disse San Paolo VI Papa “Amore di Cristo per noi: ecco l’Eucaristia. Tu sei amore che si dona, amore che rimane, amore che si comunica, amore che si moltiplica, amore che si sacrifica, amore che ci unisce, amore che ci salva”
Oggi vieni adorato anche per le vie delle nostre città, la tua presenza nel corpo eucaristico possa essere un segno anche per chi non crede in te, per chi è lontano da te, per chi ti bestemmia e ti rifiuta.
Gesù che nutri la nostra sete di giustizia e verità con il tuo sangue, facci essere ogni giorno ed in ogni luogo testimoni del tuo amore per tutta l’umanità.
Gesù abbiamo bisogno di te, tu ci sei necessario per liberare i nostri cuori dalla tentazione della disperazione e della paura della morte. Tu ci sei necessario per imparare l’amore vero, Ci sei necessario per camminare nella gioia, per moltiplicare l’amore con la carità.
Gesù vero uomo e vero Dio orienta l’umanità verso la giustizia e la pace.
Rita Pileri Presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Terni Narni Amelia