Caritas – formazione per operatori e beneficiari

Giovedì 6 giugno presso il centro d’ascolto in via Vollusiano, 18 a Terni incontro di formazione per gli operatori dei centri di ascolto e per i beneficiari.
L’incontro è inserito all’interno del progetto della Caritas diocesana “VIA VOLLUSIANO, IL CENTRO SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA’ A TERNI (AMBITO SALUTE), gestito dall’associazione San Martino, ente gestore della Caritas diocesana.
Dalle 15 alle 17 “Reinserimento nel mondo del lavoro” per i beneficiari dei centri di ascolto.
Il docente si concentrerà sugli aspetti più psicologici e di auto-sostegno per supportare la fragilità e far emergere anche un po’ di consapevolezza rispetto a problematiche presenti, partendo dall’educazione delle capacità e delle competenze necessarie per mantenere un lavoro. Il tema del lavoro ci è sembrato abbastanza appetibile per i beneficiari e un buon punto di aggancio anche per trattare problemi più delicati.
Per questo incontro si invitano tutti i parroci e gli operatori della carità (non solo parrocchiali), a comunicarlo ai beneficiari che si rivolgono alle parrocchie (e non) per l’aiuto, invitandoli a partecipare.
Dalle 17.30 alle 19:00 “Il colloquio: aspetti psicologici nella relazione di aiuto” per gli operatori Caritas.
Per quanto riguarda i volontari e operatori si parlerà degli aspetti psicologici e della relazione di aiuto, in pratica come relazionarsi ad una persona che presenta una situazione problematica (dipendenze, malattia mentale) nella sua richiesta di aiuto. Si partirà dagli aspetti teorici per poi concentrarsi sugli aspetti pratici del colloquio.
Data l’importanza dell’incontro, considerando il lavoro impegnativo che si sta cercando di portare avanti e l’importanza della formazione continua, si invita a comunicarlo a tutti gli operatori della carità affinchè possano partecipare.