Chiesa Sant’Alo – inaugurazione dei restauro

Martedì 28 maggio 2024 per la riapertura e la riconsegna alla cittadinanza della bellissima Chiesa di S. Alò, si è svolto un concerto a cura di alcuni giovani allievi del Conservatorio “Giulio Briccialdi”. L’evento organizzato dal Lions Club Terni Host e Lions Club San Valentino, è stato introdotto dal saluto del vescovo Francesco Antonio Soddu e delle altre autorità convenute, che apprezzando l’iniziativa, hanno affidato alla collaborazione di tutti la custodia di un così bel capolavoro storico, artistico e spirituale, poi dettagliatamente presentato da don Claudio Bosi, direttore dell’ufficio dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi.
I giovani artisti del Briccialdi con le loro voci e i loro medioevali strumenti hanno magistralmente donato ai tantissimi partecipanti momenti di incanto, amplificati e armonizzati dalla bellezza degli affreschi, dell’architettura romanica e degli antichi marmi di questo luogo sacro. Il tutto si è completato con un piacevole rinfresco offerto nel bel giardino della adiacente Casa del Clero, attualmente anche centro per la pastorale giovanile, vocazionale e famigliare. La chiesina di s. Alò, che non essendo parrocchia non avrà messe d’orario, sarà principalmente disponibile per la preghiera personale, per catechesi, visite , mostre e concerti. Attualmente è visitabile dal lunedì al venerdì negli orari 9,00-12,00 e 15,30-17,30, o per altri momenti contattando il rettore don Luca Andreani.