Diocesi – Nomine e avvicendamenti. Don Ioan Ghergut nuovo parroco di San Gabriele a Terni. Don Pietro Blaj nuovo parroco a Calvi dell’Umbria. Don Luca Andreani coordinatore della pastorale a Casa del clero Sant’Alò

Alla ripresa delle attività pastorali, alcuni avvicendamenti nelle parrocchie della diocesi e nei servizi pastorali diocesani sono stati decisi dal vescovo Francesco Antonio Soddu per una migliore organizzazione della pastorale diocesana e delle parrocchie, in particolare per quelle costituite in Comunità pastorali per un impegno condiviso delle diverse comunità e territori.
A Terni, il vescovo Soddu ha nominato don Ioan Ghergut parroco di San Gabriele dell’Addolorata, in sostituzione di don Camillo Camozzi. Don Ioan lascia la parrocchia di Piediluco e Marmore.
Don Marco Decesaris, economo diocesano, è stato nominato parroco della parrocchia di Santa Maria del Rivo, dove ha svolto finora il ministero di viceparroco, in sostituzione di don Luca Andreani, che continuerà a collaborare nella gestione della Scuola materna Santa Maria del Rivo.
Don Tiziano Presezzi, co-economo diocesano, è alla guida della parrocchia della Santissima Trinità e Santa Maria della Pace a Valenza, in sostituzione di don Marcello Giorgi.
Padre Lorenzo Spezia è il nuovo parroco delle parrocchie di Santa Maria del Colle a Piediluco e di Sant’Andrea apostolo a Marmore, in sostituzione di don Ioan Ghergut. La parrocchia di San Pietro apostolo di Aguzzo dove ha svolto il suo ministero padre Lorenzo Spezia è stata affidata a padre Domenico Campana frate francescano che è parroco anche di parroco di San Biagio vescovo e martire in Vasciano di Stroncone.
Don Daniele Martelli, è stato nominato viceparroco nella parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer.
Don Toussaint Makangu è il nuovo officiante alla parrocchia di Nostra Signora di Fatima a Gabelletta.
Nella zona di Narni diversi sono gli avvicendamenti. Don Giorgio Garofoli è il nuovo parroco della parrocchia dei Santi Giuseppe, Egidio e Marina in Nera Montoro, Montoro e Stifone, in sostituzione di don Pietro Blaj a cui è stata affidata la parrocchia di Santa Maria Assunta e San Valentino a Calvi dell’Umbria.
La parrocchia di San Liberato di Narni è stata affidata a don Sergio Vandini, che finora ha svolto il ministero di viceparroco nella parrocchia di San Matteo apostolo a Campitello.
Altro avvicendamento riguarda la parrocchia di Sant’Andrea apostolo a Capitone affidata a don Josivaldo Assis de Oliveira come amministratore parrocchiale oltre a svolgere lo stesso ministero nella parrocchia di Santa Maria della Cerqua; la parrocchia di San Lino papa a Vigne di Narni dove è stato nominato parroco don Andrei Anghelus, che è anche parroco a San Nicola in Poggio di Otricoli e S. Giovanni Battista in Schifanoia.
Ad Amelia, la parrocchia di San Giuseppe da Leonessa in Zingarini è stata affidata a don Angelo D’Andrea e mons. Salvatore Ferdinandi, mentre la parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Gregorio martire a Foce è guidata come amministratore parrocchiale da mons. Roberto Tarquini che rimane parroco anche di Santa Maria in Monticelli ad Amelia.
Per quanto riguarda i servizi pastorali diocesani: Don Luca Andreani è stato nominato direttore della Casa del clero – Centro pastorale Sant’Alò, dove convergono la Pastorale vocazionale e la Pastorale giovanile di cui direttore è don Luca Andreani, la pastorale familiare il cui direttore rimane don Lucian Afloarei. Don Luca Andreani coordinerà, avvalendosi di un’apposita equipe.
Altri avvicendamenti hanno interessato la parrocchia affidata alle comunità dei salesiani che hanno rinnovato le loro comunità religiose: nella parrocchia di San Francesco a Terni il nuovo parroco è don Carlo Zucchetti che ha fatto l’ingresso il 4 ottobre, mentre don Piero Lalla è il nuovo direttore dell’oratorio.
Infine, il diacono permanente Ideale Piantoni svolgerà il suo ministero nelle parrocchie di San Gabriele dell’addolorata, Marmore e Piediluco

don Ioan Ghergut