Diocesi – percorso formativo sui Ministeri istituiti del Lettore, dell’Accolito e del Catechista 2023-2024.

Dal 6 novembre avrà inizio il percorso biennale formativo sui Ministeri istituiti del Lettore, dell’Accolito e del Catechista promosso dalla Diocesi per l’anno 2023 e 2024, ministeri che non sostituiscono i ministeri di fatto, ma li promuovono, li animano, li qualificano. Gli iscritti, presentati al Vescovo dai rispettivi parroci, sono 105.
Il primo incontro a Terni lunedì 6 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20, presso la parrocchia di Maria Immacolata; ad Amelia lunedì 13 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00, presso la parrocchia di san Massimiliano Kolbe.
Con i due Motu proprio di Papa Francesco, “Spiritus Domini” e “Antiquum ministerium” ai ministeri istituiti di Lettore, Accolito e Catechista possono accedere uomini e donne che manifestano la loro disponibilità, secondo i seguenti tre fondamentali criteri di discerni-mento: una testimonianza di vita cristiana riconosciuta dalla comunità; la disponibilità ad intraprendere un cammino formativo adeguato; la disponibilità a mettersi a servizio gratuitamente delle esigenze comunitarie. I ministeri istituiti non sostituiscono i ministeri di fatto, ma li promuovono, li animano, li qualificano.
Gli incontri si terranno quindicinalmente il lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 a Terni presso la parrocchia Immacolata Concezione (Zona Polymer) e ad Amelia presso la parrocchia San Massimiliano Kolbe.
DOCENTI E MATERIA
La scrittura nella vita della chiesa (DV, c. VI) Emanuela Buccioni
Identità e compiti dei ministeri istituiti del lettorato, dell’accolitato e del catechista (Nota CEI 5 giugno 2022) Sergio Prina
La partecipazione dei fedeli laici alla vita della Chiesa – Comunione (Cfl, c. Il) Matteo Antonelli