Diocesi – Programmazione pastorale 2024-2025 “La forza della speranza sostiene il nostro presente”

Il documento “La forza della speranza sostiene il nostro presente” raccoglie quanto emerso dai lavori e dalle riflessioni condivise nei Consigli Presbiterale e Pastorale e costituiscono la programmazione del nuovo anno pastorale, in ottemperanza a quanto più volte richiamato sulla preziosità della corresponsabilità, quale via privilegiata di obbedienza all’unico Signore e di effettiva assunzione di responsabilità ad ogni livello. Tale programmazione indica le priorità che vanno fatte proprie dalle varie articolazioni della nostra chiesa e sulle quali realizzare la verifica al termine dell’anno pastorale.
IL DOCUMENTO COMPLETO (PDF)

Il documento si articola il 4 sezioni:
– Essere discepoli e apostoli aperti e disponibili allo Spirito Santo:
Catechesi sul Giubileo; Apostolato biblico e Lectio divina; Annunciare un’opportunità; Mettere al centro l’Iniziazione Cristiana e la pastorale giovanile; Abitare la cultura; La formazione del clero.
– Umili e disponibili davanti a Dio e ai fratelli:
Cura della relazione con Dio; Sussidio per il Giubileo; Pellegrinaggio giubilare regionale; Il sacramento della Riconciliazione.
– La via sublime della carità
Corresponsabilità: gli organismi di partecipazione; Corresponsabilità: collaborazioni tra diverse realtà ecclesiali; Corresponsabilità: i ministeri istituiti; Accoglienza dei pellegrini; Segni di speranza.
– Celebrazione del mistero pasquale di Gesù Cristo morto e risorto
Celebrazioni diocesane, Calendario diocesano