E’ morto don Antonio Pauselli – agosto 2012

Mercoledì 15 agosto, all’età di 81 anni, dopo lunga e grave malattia, è tornato alla casa del Padre don Antonio Pauselli attuale viceparroco di Santa Maria della Misericordia di Terni.
I funerali, presieduti dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, si sono tenuti giovedì 16 agosto alle ore 16.30 nella chiesa di Nostra Signora di Fatima a Gabelletta.

Don Antonio Pauselli, nato a Rodi Egeo in Grecia nel 1931 ma di origine amerina, è stato ordinato sacerdote l’11 febbraio 1960 dopo aver svolto gli studi seminariali presso i salesiani. Nel suo ministero sacerdotale, vissuto sempre con grande entusiasmo e sollecitudine pastorale, ha servito diverse comunità: da quella dell’Immacolata Concezione alla Polymer con i salesiani, a parroco di San Gabriele, di Santa Maria del Carmelo a Nostra Signora di Fatima a Gabelletta, fino all’ultimo recente incarico nella parrocchia di Borgo Bovio.

Particolarmente sensibile verso quanti nella vita sono meno fortunati e sempre pronto a sostenere la promozione dei diritti delle persone più deboli e emarginate, ha fondato la cooperativa sociale “La Speranza” e quella de “Il Poggio” a Campomaggiore e Vascigliano che attualmente svolgono attività con i disabili mentali convenzionate con l’Asl per progetti di recupero e reinserimento sociale. Dagli anni ’90 come singolo e come parroco di Santa Maria del Carmelo e Gabelletta poi ha avviato numerosi contatti con la comunità albanese sostenendo in particolare persone malate e bisognose di cure.
Uomo semplice ed essenziale dal carattere aperto ed attento agli altri era grande amante della natura e della montagna, passione che ha condiviso con tanti ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi a Campotosto e in altri luoghi montani.