Economia civile e beni relazionali – incontro con il prof. Luigino Bruni

“Beni relazionali, virtù e premialità” riflessioni a partire dal “Trattato delle virtù e dei premi” di Giacinto Dragonetti, economista civile settecentesco, è l’incontro organizzato nell’ambito delle iniziative per gli eventi valentiniani che si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 17 presso l’aula magna del Dipartimento di Economia, via Papa Zaccaria 8-10, Terni e che vedrà la presenza del prof.Luigino Bruni dell’Università Lumsa di Roma.
Interverranno: Massimo Curini delegato del Rettore per il Polo Scientifico e Didattico di Terni, Loris Nadotti Presidente Consiglio Intercorso di laurea Economia Aziendale e di laurea Magistrale in Economia e Direzione aziendale del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia; Francesca Malafoglia vice Sindaco ed assessore al Welfare del Comune di Terni; Mons.Giuseppe Piemontese Vescovo di Terni-Narni-Amelia, Giuseppe Flamini Presidente della Camera di Commercio di Terni; Lorenzo Gianfelice Presidente Cesvol di Terni; Cristina Montesi Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, Polo Scientifico e Didattico di Terni; Simone Poledrini Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, Polo Scientifico e Didattico di Terni.
Al termine dell’incontro saranno premiate le imprese “civili” che hanno partecipato con la loro testimonianza al ciclo di seminari “Insieme per un’Economia Civile”.
Conclusioni: Fabio Paparelli, Vicepresidente Giunta Regione Umbria

L’incontro intende approfondire i temi dell’economia civile nella prospettiva del bene comune senza la quale l’economia perde ogni orientamento e ogni direzione. In una società dominata dal mercato e dal consumo, il dono rinvia al tema della gratuità, ma anche a quello del servizio e della cura. È il farsi prossimo, il prendersi cura e promuovere la buona convivenza.

Il professor Luigino Bruni, è economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile.Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all’Università di Milano-Bicocca.
Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC – Scuola di Economia Civile