Ecumenismo – giornata per la custodia del creato, preghiera ecumenica a Narni – Le foto e il video

Il 1 settembre 2023 si celebra la 18ª Giornata per la Custodia del Creato e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio di quest’anno Papa Francesco invita ad ascoltare l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato: “Che scorrano la giustizia e la pace” è quest’anno il tema del Tempo ecumenico del Creato, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (Amos 5,24).
Questa espressiva immagine di Amos ci dice quello che Dio desidera. Dio vuole che regni la giustizia, che è essenziale per la nostra vita di figli a immagine di Dio come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica. Questa giustizia deve emergere laddove è necessaria, non nascondersi troppo in profondità o svanire come acqua che evapora, prima di poterci sostenere. Dio vuole che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, che si sforzi sempre di vivere secondo le sue leggi e di rendere quindi possibile alla vita di fiorire in pienezza. Quando cerchiamo prima di tutto il regno di Dio (cfr Mt 6,33), mantenendo una giusta relazione con Dio, l’umanità e la natura, allora la giustizia e la pace possono scorrere, come una corrente inesauribile di acqua pura, nutrendo l’umanità e tutte le creature.

In Diocesi è in programma la preghiera ecumenica e interreligiosa per il creato  giovedì 7 settembre  ore 19.00, nell’ambito del convegno “Madre terra sorelle stelle”, presso il chiostro di S.Agostino in Narni. Partecipano: il vescovo Francesco Antonio Soddu, padre Vasile Andreca, prete ortodosso; dott. Ermanno Genre, pastore valdese; Nader Akkad, Imam, grande moschea di Roma; El Hachimi Mimoun, comunità islamica Terni; rappresentanti fraterni di altre fedi. Movimento Laudato sii. Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo.
Mercoledì 13 settembre ore 18.15 al Museo Diocesano Terni in programma la conferenza: “Incidenza dell’uomo sul Clima” relatore Ubaldo Mastromatteo, fisico nucleare.