Ecumenismo – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022

“In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2, 2), è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra nel mondo dal 18 al 25 gennaio. Una settimana che sarà vissuta in forma ridotta negli appuntamenti, rispetto agli anni precedenti a causa delle limitazioni per la pandemia Covid 19, ma più che mai intensa nella preghiera e nell’impegno comune. Il tema di quest’anno prolunga la riflessione e il clima natalizio, ed è stato preparato dal consiglio delle chiese cristiane del Medio Oriente (Libano).
“L’Incarnazione di Cristo e la Sua entrata nello spazio e nel tempo diventano l’occasione in cui angeli e uomini si uniscono in un’unica lode, gli abitanti di Betlemme si abbracciano con i Magi che provengono dal lontano oriente e tutti insieme offrono i loro i doni al Grande Visitatore. Le regioni celesti e terrestri si congiungono con gli uomini per venerare Colui che diventa uomo per la nostra salvezza”.
Invitiamo a celebrare con più impegno nonostante le restrizioni per la pandemia, la settimana di preghiera e ad usare l’opuscolo della settimana, offerto ogni anno a cura del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e del Consiglio Ecumenico delle chiese. Il sussidio per la ricchezza dei contenuti che presenta può essere usato opportunamente tutto l’anno.

In diocesi, d’accordo con gli altri ministri di culto delle Chiese cristiane, si vivranno alucni momenti di preghiera:
martedì 18 gennaio nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo a Terni alle ore 17.30 Preghiera Ecumenica presieduta dal Vescovo Francesco Antonio Soddu, con i rappresentanti delle diverse confessioni.

Giovedì 20 gennaio nella chiesa di San Matteo a Campitelli, alle ore 17.30 Vespro ortodosso con la comunità ortodossa rumena e la presenza di mons. Francesco Antonio Soddu.
Lunedì 24 gennaio presso la chiesa Evangelica metodista di Terni alle ore 17.30 preghiera ecumenica della Parola di Dio con la presenza del Vescovo Francesco Antonio Soddu, con il Pastore Pawel Gawjeski, Don Vincenzo Greco e Padre Vasile Andreica.

IL SUSSIDIO PER L’ANIMAZIONE DELLA PREGHIERA

Preghiera-Unità-singola