Emergenza Ucraina – i servizi attivi per l’accoglienza dei profughi

L’8 marzo la Prefettura di Terni, come da indicazioni governative, è riuscita a far partire l’accoglienza per le mamme e bambini ucraini in fuga dalla guerra, mettendo a disposizione un certo numero di posti letto.
Alcuni posti letto si trovano un po’ distanti da Terni e le famiglie in fuga hanno inizialmente paura a staccarsi dal famigliare che li ha chiamati e vorrebbero stargli il più vicino possibile.
Ci sono alcune comunicazioni importanti da dare agli ucraini, in particolare di fare riferimento per ogni cosa all’Ufficio Immigrazione appena aperto dal Comune in piazza San Francesco n°14, nei seguenti giorni: lunedì dalle 9:30 alle 12:30; martedì dalle 9:30 alle 12:30; giovedì dalle 14 alle 17; venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Il numero telefonico per le attività di consulenza dello “Sportello Immigrati” è +393208959795

Continuano ad arrivare in tanti, soprattutto donne e bambini. Spesso preferiscono stare in 6 o 7 in una stanza piuttosto che allontanarsi dai loro famigliari.
In questa fase come Caritas ci sembra importante andare a visitare queste famiglie per ascoltarli, vedere come stanno, dare loro informazioni corrette e indirizzarli ai servizi.
Per fare questo abbiamo bisogno di volontari: persone con una buona maturità umana che facciano un primo approccio e cerchino di capire se la famiglia è autonoma o ha bisogno di aiuto. Nel tempo bisognerà pensare anche di sostenere queste famiglie economicamente.

ALCUNI SERVIZI ATTIVI PER L’ACCOGLIENZA DEGLI UCRAINI
– EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ – via Vollusiano
martedì, mercoledì e giovedì 9.30-11.30, accesso libero alla spesa alimentare per tutte le famiglie Ucraine in difficoltà.
– EMPORIO VESTITI – via Vollusiano
Da lunedì a venerdì 9.30-11.30
– MENSA CARITAS – via Ciaurro
Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30
– EMPORIO BIMBI della S. Vincenzo – via Pascoli
Martedì e giovedì, 16.00-18.00
– ASPETTO SANITARIO: tamponi covid e visite mediche presso sede S. Egidio, in via Tre Archi, vicino alla Chiesa di S. Lorenzo: martedì e giovedì ore 17.30-19.00