Emporio solidale – progetto “Due binari” finanziato dalla Fondazione Carit

Il progetto “Due Binari – Emporio della solidarietà Terni” è volto alla crescita e al miglioramento dei servizi offerti dall’Emporio stesso. In generale il progetto si propone di dare supporto alle famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali e a quello della Caritas Diocesane, con i quali avviano un percorso di “presa in carico” al fine di migliorare la loro contingente situazione economica. Il progetto è stato finanziato con un contributo di 72mila euro dalla Fondazione Carit di Terni.
L’Emporio della solidarietà Terni è soggetto attivo della rete dei servizi che operano con la finalità di supportare persone in stato di bisogno alimentare e disagio sociale, tende quindi a lavorare in stretto contatto con soggetti pubblici e privati del territorio che operano nel settore sociale.

Il progetto si compone di due parti:
• Soddisfazione dello stato di bisogno, attraverso una tessera elettronica che permetterà all’utente di effettuare la spesa di generi di prima necessità (alimentare e non);
• Presa in carico e stesura di un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà.

Il progetto terminerà il 30 giugno 2020.