FAS – Fraternità Agostiniana Secolare

Coordinatore della Fraternità
Stefano Romeo
Tel.: 347.6049852

L’unità del Corpo di Cristo costituisce per Sant’Agostino la tesi fondamentale della teologia della Chiesa: “questa testimonianza ha per oggetto Cristo e la vigna, cioè il capo e il corpo, il re e il popolo, il pastore e il gregge, e l’intero mistero di tutte le Scritture, che è Cristo e la Chiesa” (En. in ps. 79,1). La missione dei laici nella Chiesa e nel mondo potrà essere adeguatamente compresa soltanto se ci si pone nel contesto vivificante della Chiesa-comunione.
Con questo spirito è nata nell’ambito territoriale della parrocchia di San Pietro in Terni (per oltre sette secoli, fino al 2004, retta dai Padri Agostiniani) la Fraternità Agostiniana Secolare (F.A.S.) “Sant’Agostino”, formata da fedeli cristiani, uomini e donne, impegnati ad “avere una sola anima e un sol cuore protesi verso Dio”, per vivere insieme la vocazione battesimale, a partire dalla spiritualità di Sant’Agostino e uniti da un particolare vincolo all’Ordine di Sant’Agostino.
Noi tutti siamo i tralci di un’unica vite, chiamati “a vivere uniti ciò che ci unisce e separatamente ciò che ci distingue. Disposti, pertanto, a condividere a partire dalle nostre differenze e ad arricchirci reciprocamente con la propria identità vocazionale” (Conclusioni del Congresso Internazionale dei laici Agostiniani).
Inoltre, in particolare, in continuità con la natura e le finalità del Gruppo missionario agostiniano Apurimac da cui nasce, la Fraternità, quale modo concreto di collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa e di operare per i diritti umani, la pace, la giustizia e la solidarietà, collabora alle iniziative missionarie dell’Associazione Apurimac onlus e si impegna a favorire la sensibilizzazione missionaria in diocesi (art. 7 dello Statuto della Fraternità).
Un Assistente religioso (Padre Italo Vareschi OSA), nominato dal Superiore della Provincia Agostiniana d’Italia, ha il compito di guidare la formazione permanente della Fraternità e di accompagnare le singole persone ed il gruppo nel loro cammino spirituale.
La Fraternità è retta e gestita da un Coordinatore, dal Consiglio e dall’Assemblea.

www.agostiniani.it/provincia/laici.asp