Nel santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1200 e da sempre molto venerata. Con il tempo non ultima la variazione della viabilità, la grotta venne a ricoprirsi di vegetazione al punto di non essere più visibile. Nel 1714 un cacciatore narnese, aggirandosi lungo le pendici del monte Sant’Angelo, in ricerca di selvaggina o forse da avverse condizioni atmosferiche, entrò in una grotta e man mano che la sua vista si abituava alla penombra, notò l’immagine della Vergine.
La Grotta, inglobata nel Santuario, è ornata da un frontespizio ricco di un maestoso complesso di statue e altorilievi in stucco bianco, che riveste il fronte anteriore delta Grotta. monumentale apparato decorativo, in stile barocco, è opera dello scultore Michele Chiesa da Como, valente e poliedrico artista ticinese, che ha realizzato gli stucchi negli anni 1727/28. In alto, al centro, si staglia la figura della Vergine Maria che è assunta in cielo. Ai suoi lati vi sono due statue di donne: la Virtù della Giustizia e la Virtù della sapienza. La parte centrale è un trionfo di personaggi: san Michele arcangelo che sovrasta il demonio sconfitto; san Giuseppe con il bastone fiorito in mano; al centro un angelo tiene in mano una minuscola bilancia, sui cui piatti si trovano due piccole teste, raffiguranti Adamo e Gesù, il nuovo Adamo. L’intera costruzione si sviluppa per un’altezza di oltre 10 metri, per un fronte di circa 8 metri, ed ha una estensione totale di circa 85 mq.
Nei giorni della festa, dal 30 agosto all’8 settembre 2018, ci sarà la messa alle ore 7.30 e alle 18 e il rosario meditato.
La festa tra le più antiche e sentite del territorio”. che grazie alla direzione artistica e spirituale di Mons. Piergiorgio Brodoloni ha sviluppato un programma ricco di iniziative religiose-culturali- artistiche – sportive e musicali.
L’inaugurazione avverrà venerdì 30 agosto, alle ore 17 da una conferenza presso la Sala del Camino di Museo Eroli, dal titolo: “Costruire la fratellanza umana nel mondo di oggi, secondo Papa Francesco”, relatori, oltre a Mons. Piergiorgio Brodoloni, la Professoressa Cristina Montesi dell’Università di Perugia e il Professor Riccardo Beltrami, docente di Religione Cattolica.
Sabato 31 agosto, alle 18.45, “Un ponte che è storia; il ponte nel tempo, da Augusto al Santuario”, rievocazione storica a cura dell’associazione “Ocriculum AD 168”.
Domenica 1 settembre, alle ore 16.30, visita guidata all’Abbazia di San Cassiano, con partenza dal Santuario, passando per il percorso delle Gole del Nera. Presso il Santuario alle ore 16.30 solenne celebrazione dell’Unzione degli Infermi, con la partecipazione dell’UNITALSI. Dopo la Messa, inaugurazione del restauro degli stucchi della parete absidale.
Mercoledì 4 settembre, alle ore 21 la XI rassegna dei Cori Mariani.
Venerdì 6 settembre, alle ore 22 presentazione del premio “Enrico Secondi”, giunto alla IV edizione.
Sabato 7 settembre, alle ore 20.45 la tradizionale processione dalla parrocchia di Sant’Antonio al Santuario, con la partecipazione della Filarmonica “Città di Narni”.
Domenica 8 settembre, giorno conclusivo della festa: alle ore 10.30 Santa Messa con il rinnovo delle promesse matrimoniali; alle ore 13 pranzo presso lo stand con tutte le coppie di sposi; alle ore 13.30 partenza dalla Cattedrale di Terni del tradizionale Pellegrinaggio a piedi, giunto ormai al 18° anno; alle ore 18 la grande Celebrazione Eucaristica all’aperto, nel piazzale della festa, presieduta dal vescovo padre Giuseppe Piemontese.
Inoltre, tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, i sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni Sacramentali e alle ore 17,15 il Rosario meditato, mentre le Messe giornaliere delle ore 18,00 saranno animate dalle parrocchie del territorio (Sant’Antonio, Otricoli, Taizzano, Sante Rita e Lucia e della Concattedrale di Narni).
Anche il programma ricreativo è ricco di iniziative, sabato 7 settembre, alle 22.00, grande concerto di beneficenza. Sul palco i musicisti jazz appartenenti alla nazionale di calcio dei jazzisti: presenze internazionali animeranno la serata con una qualità musicale che appassionerà tutti. L’iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi a favore del progetto fatto proprio dal Santuario: “100 sedie a rotelle per i disabili dell’Uganda”.
Tutte le sere funzionerà un attrezzatissimo stand gastronomico che proporrà piatti tipici del territorio, braceria e pizzeria mentre per gli amanti del ballo, le migliori orchestre faranno ballare il liscio fino a notte fonda. Il comitato ringrazia il Comune di Narni per il supporto e il patrocinio nelle iniziative culturali.