Festa della Madonna del Carmelo a San Valentino 2012

Fino al 16 luglio presso la Basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmine, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, reggono la basilica del Santo dell’amore. La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
Nei giorni della festa, presso la basilica di San Valentino, è in programma dal 9 al 13 luglio la recita del rosario meditato alle ore 18 e a seguire la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana.
Mercoledì 11 luglio alle ore 21 il Rosario a piazza della Pace animato dalla comunità parrocchiale Madonna del Carmelo
Sabato 14 luglio alle ore 18.30 la solenne celebrazione presieduta da padre Rocco Visca delegato della Provincia romana dei carmelitani Scalzi. Domenica 15 sarà celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria. Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare grande dei monaci venne dato ai fedeli laici come distintivo di appartenenza all’ordine e per praticità venne ridotto a due rettangoli di stoffa dello stesso colore dell’abito tenuti insieme da due cordicine. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.
Lunedì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmine, alle ore 17.45 ci sarà la recita del Rosario e secondi Vespri della Madonna del Carmine, alle 18.30 la solenne celebrazione sarà presieduta da mons. Francesco De Santis provicario della diocesi. Nella serata si terrà la processione per le vie del quartiere che partendo dalla basilica di San Valentino toccherà anche la zona del quartiere Italia seguendo il percorso: via Antonelli, via Patrizi, via Coen, via Antonelli, via San Lucio, via Sant’Efebo, via San Valentino, via Papa Zaccaria, basilica di San Valentino animata dalla banda musicale di Stroncone.
Variegato anche il programma ricreativo che prevede ogni sera l’apertura dello stand gastronomico con l’animazione di diversi gruppi musicali e il Festival Valentino concorso canoro di musica italiana in programma l’11, 12, 13 luglio alle ore 21.

Sabato 14 luglio alle ore 21 “cos’è che muove il cileo” concerto di Giosy Cento